Una tappa obbligata del tuo viaggio in Ucraina sono senza dubbio i Carpazi: puoi recarti lì in estate per fare escursioni o tra novembre et marzo per approfittare della stagione sciistica. Quando non c'è la neve, il paesaggio si mostra alberato e fiorito, molto piacevole per prendere una boccata d'aria fresca.
Le spiagge sono affollate a luglio e ad agosto: se sei allergico alla folla, evita questi mesi e parti invece a giugno o a settembre. A eccezione della spiaggia Yashmovy, accessibile attraverso una discesa di centinaia di gradini e, proprio per questo, meno visitata dai turisti. I festaioli sceglierano l'Arkadia e la sua vita notturna molto vivace.
Imperdibile durante il tuo viaggio in Ucraina è la visita dei tanti castelli arroccati. Non perdere il castello Palanok o ancora Kam'janec'-Podil's'kyj, un villaggio bellissimo che simboleggia questo tipo di paesaggio. Opta per il periodo che va da aprile a ottobre per non avere troppo freddo.
Recati in Crimea alla scoperta delle sue città troglodite. Oltre ad ammirare un panorama magnifico, scoprirai la storia di innumerevoli popoli vissuti lì in passato. Esplora Tchoufout-Kalé o ancora Mangup Kale, preferibilmente tra aprile e ottobre per evitare il freddo rigido dell'inverno.
In Ucraina, le riserve naturali sono numerose e potrai ammirare tantissimi animali. Sui famosi Carpazi, potrai visitare le foreste vergini, nonché ammirare aquile e cicogne nella Riserva Naturale di Karadag e tantissimi uccelli nella Riserva della biosfera del Delta del Danubio. Parti preferibilmente tra aprile e ottobre.