Grazie ad Evaneos, Armenak, Tamuna, Tengo.
Armenak, *****, ha pianificato il viaggio secondo le nostre richieste, suggerendo utili aggiustamenti, Tamuna, guida che parla un ottimo italiano, ci ha accompagnato accontentandoci e facendoci scoprire la cucina e l'accoglienza delle famiglie georgiane, Tengo, autista senza uguali, ci ha portato dappertutto in sicurezza… anche a Stepantsminda e ci ha coinvolti con la sua allegria e il suo orgoglio di georgiano, che ha saputo superare con coraggio e forza tante difficoltà, tutto per la sua famiglia.
Bel viaggio e paese che abbiamo lasciato con nostalgia. Attirati dalla storia della Georgia, abbiamo visitato siti interessantissimi e affascinanti, sia quelli nelle città, sia quelli spersi in giro per i monti: Vardzia, Akhaltsikhe, Ubisa, Gelati, Nokalakevi, Gonio, Vani, Mtskheta, Jvari, Ananuri, Gergeti, Bodbe, Sighnaghi e tanti altri. Ma, oltre alla storia, ci sono l'accoglienza e la cucina georgiana. All'inizio prudenti, perché siamo un po' delicati su quello che mangiamo, Tamuna ha saputo scegliere posti e piatti che hanno vinto facilmente le nostre “paure”. Con la sua compagnia e quella di Tengo, autista e compagno a tavola, siamo stati in piccoli ristoranti e presso famiglie (un'esperienza, questa, che consigliamo a tutti i visitatori della Georgia), dove abbiamo mangiato, bevuto e apprezzato le specialità georgiane. Dappertutto, si è sempre creata un'atmosfera famigliare che ci ha fatto sentire accolti con amicizia.
In particolare, segnaliamo la famiglia di origine greche di Tsikhisjvari, vicino a Borjomi, il ristorantino a conduzione famigliare *******, di Chiatura, l'agriturismo ***** a Lagodekhi. Difficile dire dove siamo stati meglio.
Concludendo, ottima l'organizzazione complessiva di Evaneos che si avvale di persone competenti e preparate. Un viaggio senza nessun intoppo e anche un po' al di là delle nostre aspettative.
Grazie ancora Tamuna, Tengo e Armenak.