
Trasformare il turismo
Il turismo deve cambiare rotta — e siamo qui per contribuire.
In Evaneos, lavoriamo per innalzare gli standard lungo tutta la filiera, sostenere l’innovazione guidata dalle destinazioni e accompagnare i viaggiatori verso scelte più consapevoli, per un futuro più giusto, equilibrato e resiliente.

IL NOSTRO MODELLO
Esperienza locale, impatto globale
Evaneos è molto più di una piattaforma: mettiamo in contatto diretto i viaggiatori con oltre 600 agenzie locali in più di 160 destinazioni. Questi partner sono il cuore del nostro modello: creare viaggi su misura, proteggere i territori e generare un impatto locale tangibile.

Codice di condotta
Solo 1 agenzia candidata su 10 entra nella nostra rete, selezionata per la qualità del servizio, l’impegno locale e il rispetto per il pianeta. Dal 2019, tutte firmano il nostro Codice di condotta, allineato alle raccomandazioni dell’OMT e dell’ABTA. Oltre 1.500 agenti sono stati formati per favorire un impatto concreto.

Better Trips Index
Il Better Trips Index (BTI) valuta tre pilastri: impatto sostenibile, soddisfazione dei viaggiatori e prestazioni. Per le agenzie è uno strumento di crescita; per i viaggiatori, una guida alle scelte consapevoli; per noi, la garanzia che ogni viaggio mantenga la promessa di un turismo migliore.

Incontra i nostri local heroes
Le nostre migliori agenzie sono qui — certificate, impegnate e protagoniste di un turismo più sostenibile.

Overtourism Index: comprendere e agire
L’overtourism non è solo una questione di sovraffollamento: mette sotto pressione comunità locali, territori ed ecosistemi. Nel 2024 abbiamo creato con Roland Berger il primo Indice dell’Overtourism, basato su 70 paesi, per identificare 5 profili di pressione e proporre soluzioni per un turismo più equilibrato e sostenibile.

Agire localmente, destinazione per destinazione
Un viaggio responsabile si costruisce dal terreno. In Grecia, stando all’Indice dell’Overtourism, abbiamo smesso di vendere soggiorni a Mykonos e Santorini in estate e co-creato oltre 100 itinerari alternativi con le nostre agenzie locali. Prossimo progetto: Indonesia360, un modello centrato sulla destinazione per la decarbonizzazione e la progettazione di itinerari a impatto positivo.
