Madeira è molto richiesta tra il 15 marzo e il 15 agosto 2025. Chiedi consiglio ai nostri agenti locali per modificare le date di arrivo, se flessibili, oppure orientarti verso una destinazione alternativa come: Corsica, Sicilia o Spagna.

Viaggio a Madeira in famiglia

Cosa c'è di meglio di un piccolo paradiso dove prendersi il tempo di riconnettersi in famiglia? A Madeira, non fa mai veramente freddo né caldo, e la dolcezza di vivere dell'isola si avverte ovunque, come un invito a un viaggio in modalità slow. Sui suoi sentieri escursionistici o lungo le sue coste, prenditi il tempo di goderti l'atmosfera unica dell'isola dei fiori.

I nostri itinerari in famiglia a Madeira

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Viaggio in famiglia a Madeira

Viaggio in famiglia a Madeira

8 giorni a partire da 1220 €
  • Funchal
  • Ilhas Desertas
  • Madera
  • Madera
  • Porto Moniz
Francesca
L’agenzia locale di Francesca
39 recensioni

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Viaggiare a Madeira con esperti locali

  • Viaggia su misura: un itinerario pensato appositamente per te dal tuo esperto
  • Vivi l'autentico: Esperienze fuori dai sentieri battuti
  • Viaggia senza pensieri: un contatto locale in caso di imprevisti

Cosa fare a Madeira in famiglia? Dove andare in spiaggia?

Madeira è una destinazione ideale per un viaggio in famiglia con bambini che amano fare passeggiate. È infatti una destinazione fantastica per provare il trekking con uno zaino porta-bambino, i sentieri non sono troppo ripidi e ci sono percorsi di tutti i livelli.

Dopo una visita a Funchal, con i suoi mercati colorati e il giardino botanico, Porto da Cruz è un ottimo punto di partenza per escursioni. Piccole passeggiate lungo i canali di irrigazione o un'ambiziosa traversata dei Picos, le possibilità non mancano. Dalla cima del Pico Ruivo (1.862 m), si gode di una vista spettacolare sulla baia.

Per chi cerca relax, ci sono tanti villaggi affascinanti lungo le coste: Porto da Cruz, Porto Moniz, con le sue spiagge di sabbia nera e le piscine naturali... A 2 ore di traghetto, Porto Santo e le sue spiagge dorate attendono i viaggiatori che possono prendersi un po' più di tempo.

Quando andare a Madeira?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il clima è infatti molto mite tutto l'anno. Le temperature medie sono di 20°C e non scendono mai sotto i 13°C. Apprezzerai il fascino dell'isola dei fiori, le sue montagne e i suoi vigneti durante tutto l'anno, ma uno dei periodi ideali è la primavera, quando il sole riscalda l'isola e la straordinaria flora di Madeira è in fiore! L'estate è una buona stagione per godere di questo paradiso fiorito, ma le temperature salgono, rendendo più faticoso fare trekking, e l'isola registra un picco di affluenze.

Da non sottovalutare, l'isola di Madeira è molto affascinante anche durante l'inverno, quando l'emisfero nord è avvolto dal freddo: Madeira ti accoglierà senza folle di turisti e potrai avvistare le balene.


- Per godersi le attività in montagna e al mare. A Madeira, si può fare un'escursione al mattino e rilassarsi di fronte al mare nel pomeriggio: di che tenere occupati i bambini occupati.
- Per le sue escursioni facili e piacevoli. Sentieri di tutti i livelli in mezzo a una vegetazione mozzafiato e viste a 360° dall'alto dei Picos.
- Per la sua tranquillità. Che si tratti di visitare il centro di Funchal, le città costiere o l'entroterra, a Madeira si vive bene e si viaggia bene, l'atmosfera è dolce e rilassante, perfetta per riconnettersi in famiglia.
- Per un'atmosfera tropicale... Vegetazione lussureggiante, frutti della passione, foresta primaria patrimonio dell'UNESCO, con una vacanza a Madeira stacchi sicuramente la spina dalla routine.
- Per non soffrire il caldo... ma nemmeno il freddo: destinazione perfetta per partire tranquilli con bambini piccoli.

A Madeira trovi tutto ciò che serve per una vacanza indimenticabile con i bambini. Un arcipelago ricco di sorprese: dal tuffo in piccoli laghi alle piscine naturali di Porto Moniz dove fare un bagno senza timore.
Nel cuore di Funchal, scopri il vivace mercato di contadini e l'acquario di Madeira. Raggiungi l'isola con uno scalo a Lisbona, poi esplora le terrazze sull'oceano e ammira gli splendidi panorami dalle scogliere vulcaniche.
Organizza un picnic in famiglia durante un'escursione lungo una levada, circondato dall'esuberanza della foresta laurissilva. Visita le tipiche case con i tetti di paglia a Santana e sali sul Tren verde da Madeira fino al picco sul mare, dove potrai ammirare esemplari di piante esotiche unici al mondo.

Per vedere Funchal, sulla costa meridionale, calcola uno o due giorni. Assaggia le specialità locali nei vivaci vicoli del centro, prendi la funivia per visitare il Giardino Botanico di Funchal...
Per le famiglie più attive, si può poi scegliere un punto a Madeira da cui partire per escursioni. Da Porto do Cruz, per esempio, partono molti dei sentieri dell'isola. Ammira l'Oceano Atlantico dalle alte scogliere, osserva la ricca vegetazione, e perché non fermarsi per un picnic vicino alle cascate? Al centro dell'isola, i Picos sono un must, con la loro spettacolare vista. Ci vorrà un po' di pazienza per arrivarci con i bambini, ma la strada non è difficile.
Per un momento di relax, direzione la costa nord. Se hai tempo, Porto Santo e le sue spiagge dorate distano poco più di 2 ore di traghetto.

L'isola di Madeira è percorsa da numerosi sentieri adatti al livello di camminata dei tuoi bambini.
Nel parco naturale di Ribeiro Frio, potrai fare escursioni piuttosto facili (come quella di Caldeirao Verde) e avrai l'occasione di visitare una foresta di lauri primaria, patrimonio dell'UNESCO. Inoltre, potrai vedere le levadas, affascinanti sistemi di irrigazione. Poco lontano, l'ascensione del Pico Ruivo è un'impresa fattibile in famiglia.
Intorno alla cascata do Risco, ci sono molti sentieri facili (levada delle 25 fonti, levada de Rabaçal...). Per gambe un po' più allenate, la levada Dos Cedros è un'ottima scelta.
Molto vicina, puoi visitare Jardim do Mar a Paul do Mar, ma ci vuole un po' più di preparazione. Infine, per i più avventurosi, è possibile attraversare l'isola da un capo all'altro seguendo diversi sentieri escursionistici.

Vero paradiso per gli amanti delle escursioni, l'isola di Madeira merita almeno una settimana da sola. Se vuoi vedere anche una parte del Portogallo oltre all'isola di Madeira in famiglia, ti consigliamo di prevedere 2 settimane. Avrai modo di visitare la regione di Porto, Lisbona o l'Algarve, prima di raggiungere Funchal.
Con un po' più di tempo, puoi anche aggiungere qualche giorno di relax nell'isola di Porto Santo o di surf sulle coste dell'Algarve. In ogni caso, per goderti davvero la tua destinazione, ti consigliamo un viaggio in modalità slow, per avere il tempo di scoprire dove si trova il pesce migliore, tra Camara de Lobos, Porto o Lisbona.

Il clima molto mite di Madeira dovrebbe renderà più semplice fare i bagagli. Non dimenticare:
- Abbigliamento leggero per il giorno e qualcosa per coprirti un po' la sera.
- Abiti comodi, scarpe da trekking e calze resistenti.
- Costumi da bagno e asciugamani da spiaggia.
- Occhiali da sole, crema solare biodegradabile e un cappello.
- Un repellente per zanzare.
- Un adattatore per dispositivi elettrici.
- Una borraccia e una borsa di stoffa per evitare l'uso di plastica monouso.
- Un marsupio se viaggi con bambini piccoli, il passeggino non ti servirà molto.

I nostri consigli per viaggiare a Madeira

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio a Madeira

4.73 recensioni