Madeira è molto richiesta tra il 15 marzo e il 15 agosto 2025. Chiedi consiglio ai nostri agenti locali per modificare le date di arrivo, se flessibili, oppure orientarti verso una destinazione alternativa come: Corsica, Sicilia o Spagna.

Madeira in inverno

A Madeira l'inverno sembra non arrivare mai. I suoi paesaggi, verdi tutto l'anno, e l'accoglienza dei suoi abitanti, non subiscono minimamente l'ondata di freddo. Al contrario, in inverno, i nostri itinerari a Madeira sembrano ancora più belli. Le cascate si riempiono d'acqua, l'Oceano Atlantico forma onde immense, pronte a essere cavalcate e qualche fiocco di neve imbianca la cima del Pico Ruivo.

Le nostre idee di itinerari invernali a Madeira

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Tour culturale alla scoperta della paradisiaca Madeira
  • Funchal
  • Porto Moniz
  • Curral das Freiras
  • Funchal Municipality
  • Santana
Francesca
L’agenzia locale di Francesca
44 recensioni

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Viaggiare a Madeira con esperti locali

  • Viaggia su misura: un itinerario pensato appositamente per te dal tuo esperto
  • Vivi l'autentico: Esperienze fuori dai sentieri battuti
  • Viaggia senza pensieri: un contatto locale in caso di imprevisti

Cosa vedere a Madeira in inverno, a dicembre per esempio?

I nostri itinerari a Madeira in inverno sono uno più interessante dell'altro. I paesaggi mozzafiato, le piantagioni del lato sud, le montagne al centro... L'intera isola è un richiamo irresistibile.

  • Si può fare trekking sulla neve al mattino e fare il bagno nelle piscine naturali di Madeira il pomeriggio.
  • Si può assistere al più grande spettacolo pirotecnico del mondo, la sera di Capodanno.
  • Si può navigare nel blu infinito dell'Oceano Atlantico e fare osservazione di delfini o balene.
  • Si può trascorrere la notte a ballare, tra gli abitanti di Madeira travestiti in occasione del carnevale di Funchal.
  • Si può fare surf a Madeira su alcune delle onde più grandi del mondo a Ponta do Pargo.
  • Ci si può addentrare in una vegetazione lussureggiante, insensibile al cambio delle stagioni, una particolarità quasi unica in tutto il mondo.
  • Si possono fare passeggiate "in levada" per chilometri, seguendo questi tradizionali sistemi di irrigazione.
  • Si può camminare con i piedi nella sabbia bianca a Porto Santo, color rame a Prainha, o nera a Seixal.

Quando andare a Madeira?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il clima è infatti molto mite tutto l'anno. Le temperature medie sono di 20°C e non scendono mai sotto i 13°C. Apprezzerai il fascino dell'isola dei fiori, le sue montagne e i suoi vigneti durante tutto l'anno, ma uno dei periodi ideali è la primavera, quando il sole riscalda l'isola e la straordinaria flora di Madeira è in fiore! L'estate è una buona stagione per godere di questo paradiso fiorito, ma le temperature salgono, rendendo più faticoso fare trekking, e l'isola registra un picco di affluenze.

Da non sottovalutare, l'isola di Madeira è molto affascinante anche durante l'inverno, quando l'emisfero nord è avvolto dal freddo: Madeira ti accoglierà senza folle di turisti e potrai avvistare le balene.


Il clima mite e soleggiato di Madeira le ha valso il soprannome di "isola della primavera eterna". Tuttavia, anche se le variazioni di temperatura sono contenute da un mese all'altro, l'isola è comunque soggetta alle stagioni. Il freddo invernale arriva anche qui, da dicembre a febbraio, con un meteo più fresco e piovoso rispetto all'estate, ad esempio, ma comunque molto più piacevole del freddo dell'Europa in inverno. Mentre la vera primavera fa fiorire l'isola di Madeira da marzo a maggio, ogni anno.

Madeira è una destinazione tropicale perfetta per trascorrere l'inverno. Non solo perché il clima è mite, ma anche perché l'isola è particolarmente vivace in questa stagione. A dicembre, le illuminazioni natalizie e i presepi si moltiplicano in tutto Madeira. Le festività sono all'apice fino alla vigilia di Capodanno, quando si può assistere al più grande spettacolo pirotecnico del mondo a Funchal.
Alla fine dell'inverno a Madeira, c'è il Carnevale. Ogni anno, nel mese di febbraio, migliaia di locali e turisti si ritrovano per assistere alle sfilate in costume, agli spettacoli e ai concerti per le strade dell'isola. Si possono anche assaggiare le specialità locali nei chioschi, come la poncha o i sonhos.

L'isola di Madeira gode di un clima mite in qualsiasi periodo dell'anno. In inverno, la temperatura può facilmente raggiungere i 20°C, a seconda delle regioni. Tuttavia, la stagione è più umida rispetto al resto dell'anno: in inverno a Madeira piove circa una settimana al mese. E talvolta, il Pico Ruivo, il punto più alto dell'isola, si copre di neve per alcune ore.

La capitale, Funchal, è una tappa imperdibile durante un soggiorno invernale a Madeira. A dicembre, la città si illumina con i colori del Natale e del tradizionale fuochi d'artificio di Capodanno; mentre a febbraio, i carri del Carnevale invadono le strade. A meno che non si preferisca isolarsi sulla cima del Pico Ruivo, i cui sentieri talvolta si coprono di neve.
La stagione invernale è anche l'occasione ideale per scoprire la costa. Gli amanti del surf si dirigeranno verso ovest, a Jardim do Mar o Paul do Mar, per sfidare le onde dell'Oceano Atlantico. Gli altri avranno l'opportunità di avventurarsi alla scoperta delle numerose specie di delfini e cetacei che nuotano lungo le coste durante tutto l'anno.

L'arcipelago di Madeira non deve il suo soprannome di "isola della primavera eterna" solo al suo forte soleggiamento, ma anche ai suoi paesaggi, che restano verdi tutto l'anno (e al suo mare senza pari). E se i mesi da marzo a maggio sono più fioriti, l'inverno a Madeira ha il vantaggio di essere più umido. E dove c'è pioggia, ci sono cascate. Come quella del Véu da Noiva, che si getta nell'Oceano Atlantico, vicino alla spiaggia di sabbia nera di Seixal. Senza dimenticare i giardini botanici (dove crescono deliziosi frutti della passione).
A volte, la pioggia lascia il posto alla neve, e alcuni fiocchi si posano sulle vette più alte di Madeira. Si può quindi fare trekking sul Pico Ruivo o sul Pico do Arieiro sulla neve al mattino, e fare il bagno nelle piscine naturali di Porto Moniz al pomeriggio.

Sport, natura, cultura, relax: in inverno a Madeira c'è qualcosa per tutti i gusti e tutte le età! I più giovani si meraviglieranno davanti alle decorazioni natalizie o ai fuochi d'artificio di Funchal. Mentre i più grandi cercheranno emozioni forti sul Pico Ruivo sotto la neve. Quanto alle escursioni giornaliere in barca alla scoperta dei delfini e delle balene, siamo sicuri che piaceranno a tutti.
Le vacanze a Madeira sono anche l'occasione perfetta per provare una nuova attività in famiglia. A cominciare dal surf, uno degli sport preferiti dai maderei! Per un primo tentativo, è meglio optare per la costa sud dell'isola, dove le onde sono più dolci e le temperature più calde.

L'arcipelago di Madeira è particolarmente vivace durante le feste di fine anno. Infatti, le tradizioni cattoliche sono ancora molto radicate nella cultura locale, e ogni anno, dal 1 dicembre, i villaggi si vestono per l'occasione. Ma se ci fosse un solo posto dove trascorrere le feste natalizie a Madeira, sarebbe la capitale: Funchal.
Direzione il mercatino di Natale dell'Avenida Arriaga. Qui si possono fare scorte di regali artigianali e assaggiare il tradizionale "bolo de mel", un dolce simile al pan di zenzero a base di melassa di canna da zucchero o miele. Resterai a bocca aperta davanti alle illuminazioni e ai presepi che decorano la capitale. Ma per il gran finale, bisognerà attendere la vigilia di Capodanno e il famoso spettacolo di fuochi d'artificio di Funchal!

L'arcipelago di Madeira si presta meglio a una vacanza invernale rispetto a Malta. Infatti, sebbene quest'ultima sia situata nel cuore del Mediterraneo, non ha il calore degli inverni di Madeira. Non solo le temperature sono più basse, ma le piogge sono anche più frequenti. Se si desidera trascorrere l'inverno al sole, e magari fare anche il bagno, è meglio andare a Madeira.
Tra i suoi rilievi vulcanici, le specie endemiche e la sua gastronomia locale, Madeira promette anche un tocco esotico e tropicale in più, mentre Malta è più vicina alle tradizioni e ai paesaggi europei.

I nostri consigli per viaggiare a Madeira

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio a Madeira

4.73 recensioni