Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Nicaragua

Cosa mettere in valigia per partire in Nicaragua

Un viaggio in Nicaragua non compare facilmente nei programmi dei percorsi classici per turisti, che preferiscono andare in Messico e Guatemala: per questo siamo certi che resterai estasiato per aver scelto un Paese non soggetto al turismo di massa. Prima di goderti le spiagge bellissime, la giungla e i vulcani, dedica il tempo che ci vuole a preparare la valigia.

Per quanto riguarda i vestiti, avrai bisogno di un po' di tutto. Avrai bisogno di abiti leggeri per sopportare le alte temperature che incontrerai. Il clima può anche essere molto umido a seconda della regione e della stagione, quindi portati qualcosa per proteggerti dagli acquazzoni. Nonostante la calura, avrai bisogno di vestiti che ti coprano braccia e gambe e ti proteggano dall'appetito vorace delle zanzare. Ne avrai bisogno anche per le spedizioni nella giungla!

Per approfittare pienamente delle belle spiagge sull'Oceano Pacifico o sul Mar delle Antille, portati il costume da bagno. Se poi vuoi andare a esplorare i fondali marini, sul posto troverai il materiale necessario, come maschera e boccaglio. Non portarti quindi troppe cose inutilmente. Il Nicaragua è inoltre molto conosciuto per i suoi vulcani. Avrai bisogno di scarpe di buona qualità per le camminate e le salite.

La tua borsa con i medicinali dovrà essere molto fornita. Oltre ai classici medicinali che servono a curare i problemini di tutti i giorni, portati anche qualcosa per eventuali disturbi intestinali, perché gli occidentali ne soffrono spesso. Non dimenticare poi un repellente contro le zanzare, una pomata lenitiva e una crema solare per proteggerti dalle scottature.  

Il Nicaragua è un Paese straordinariamente fotogenico. Per avere dei bei ricordi, porta con te una macchina fotografica e schede di memoria sufficienti per conservare tutti i tuoi scatti.

Sperando che tu non ne abbia bisogno, fai una fotocopia del tuo passaporto. E' utilissima se ti capita di perdere l'originale. Assicurati di avere contanti (dollari) da cambiare in loco, perché difficilmente verrà accettata la carta di credito. 

Da mettere in valigia

  1. La patente internazionale, necessaria per noleggiare un mezzo e guidarlo.
  2. Una macchina fotografica!
  3. Contanti a sufficienza da poter cambiare in loco.
  4. Un dizionario bilingue italiano-spagnolo per comunicare con la gente del posto
  5. Una fotocopia del passaporto, utile in caso di perdita dell'originale
  6. Medicine per i problemi intestinali.
  7. Una crema solare per abbronzarsi senza problemi
  8. Un repellente anti zanzare
  9. Una borsa dei medicinali piuttosto fornita per curare i piccoli problemi quotidiani
  10. Un costume da bagno per un po' di relax sulla spiaggia
  11. Scarpe per camminare da usare nelle escursioni
  12. Vestiti lunghi per limitare al massimo le punture delle zanzare e per andare nella giungla
  13. Il necessario per ripararti da un acquazzone
  14. Vestiti leggeri per sopportare la calura
David Debrincat
291 contributi
Aggiornato il 13 marzo 2024