Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Romania

Qual è il miglior periodo per partire in Romania?

In generale, è meglio scegliere l'estate per un viaggio alla scoperta della Romania. In estate, infatti, troverai il clima ideale. Se desideri vedere (o ascoltare) gli uccelli, puoi anche decidere di partire in primavera. E, ovviamente, gli sciatori dovranno scegliere l'inverno!

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
La stagione migliore per scoprire la Romania è l'estate: in questo periodo le temperature sono le migliori. È senza dubbio la stagione ideale per andare ad approfittare delle spiagge rumene o a esplorare il Paese in escursione. Anche la primavera in campagna ha il suo fascino, soprattutto nei mesi di aprile e maggio: quando la neve si scioglie e gli uccelli si mettono a cantare, la Romania è semplicemente magnifica. In compenso, in questo periodo le piogge sono più abbondanti che in estate. Infine, parti tra dicembre e marzo se vuoi sciare.

Viaggio nella natura

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
La natura rumena è magnifica e potrai apprezzarne la diversità. Scegli di partire in estate per percorrere i monti rumeni quali gli Apuseni o i Fagaras, i più alti del Paese. Scoprirai anche il parco naturale delle Porte di Ferro e potrai rilassarti sulle spiagge del Mar Nero. Scegli la primavera per andare a esplorare il delta del Danubio e ammirare i suoi uccelli.

Viaggio tra castelli e fortezze

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
La Romania conta numerosi castelli davvero affascinanti. Scoprirai ad esempio il castello di Bran o quello di Peles, prima di avventurarti nella salita dei (molto) numerosi gradini della cittadella di Poienari. Potrai visitare anche la cittadella di Neamt, teatro di numerose battaglie. Parti preferibilmente in estate per godere delle temperature migliori.

Viaggio sportivo

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Ovviamente, non potrai esimerti dal fare un'escursione sui Carpazi, celebre regione montuosa rumena. Questa parte del paese si presta anche molto bene allo sci: in particolare, potrai sciare presso le stazioni di Sinaia e di Poiana Brasov. Anche gli amanti delle scalate e della mountain bike rimarranno soddisfatti e potresti persino scoprire la speleologia nelle grotte rumene. Dopo tutto questo sport, scoprirai le straordinarie stazioni termali del Mar Nero... Parti preferibilmente in estate per godere delle condizioni migliori e tra dicembre e marzo per lo sci.

Viaggio culturale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Non perderti il museo etnografico di Craiova, dove scoprirai l'arte dei panettieri, dei pittori o ancora dei vasai rumeni. Vai anche a esplorare il villaggio-museo nazionale di Bucarest, che presenta le origini della Romania. Anche il museo della civiltà popolare tradizionale Astra, che presenta ricostruzioni delle capanne contadine e le fattorie, merita una visita. Scegli i mesi estivi per godere di temperature piacevoli.

Città e villaggi medievali

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
La Romania presenta numerosi villaggi medievali e città caratterizzate da stradine pavimentate. Scoprirai con meraviglia Sighisoara e la sua antica cittadella e visiterai le straordinarie chiese in legno di leud. A Biertan potrai apprezzare la piazza del mercato medievale e cerca di non perderti il villaggio di Magura. Parti preferibilmente in estate per approfittare di temperature piacevoli.
75 contributi