Buongiorno Armenia, ci siamo affidati ad Evaneos in quanto conoscevamo già l'agenzia avendo perfezionato un viaggio precedente in Vietnam …
Questa volta Armenia, 10 giorni il mese di Giugno 2025. Responsabile locale la Signora Arpine, molto disponibile e preparata, la quale ci ha organizzato il tour personalizzato per 2 persone assieme alla super preparata guida in lingua italiana, Arminè e con l'autista affidabile e paziente Arthur. Sono stati 10 giorni entusiasmanti, di scoperte inaspettate. Dalle gita in fuoristrada per raggiungere le vette delle montagne mt 2300, con i suoi profumi di fiori, e viste spaziali, contadini all'alpeggio, alle cascate, alle persone che ti vendono i loro prodotti, miele, pesche, albicocche, ciliegie con sapori dei tempi, non stò ad elencare l'infinità di bellezze dai panorami, diversi da regione a regione. Si ritorna nel passato molti viaggiano con auto e bus dell'epoca sovietica. Non elenco Monasteri, siti risalenti a 3000 a.c.
Rocce di basalto a forma di canne d'organo …..
Vi è stata una persona che ci ha colpito in particolare, è il maestro liutaio che crea dal legno di albicocco il rinomato DUDUK, lui e la moglie, sono persone squisite, ci hanno accolto con dolci e caffè tradizionali nel loro giardino che era un Eden, ci hanno fatto conoscere ed ascoltare la musica con il DUDUK, inoltre hanno suonato anche al piano, anche questo ha una sua storia ….
Erevan o Yerevan è una città sicura, come pure il resto del paese. Un suggerimento, in Armenia, non si usano tendoni oscuranti e chi non è abituato al risveglio mattutino soleggiato, consiglio di portarsi la mascherina… fate presente quando riservate se siete persone di altezza e stazza fuori dal normale, in quanto alcune sistemazioni possono essere un po' strette …. per il resto si mangia e si beve bene, certo cucina Armena ma gli ingredienti sono ottimi e naturali. Scoperto che pure la pizza la fanno buona …
Un viaggio consigliato per tutti.