Abbiamo visitato diversi posti magnifici , alcuni turistici altri meno , abbiamo particolarmente apprezzato a visita al Bromo anche se prima eravamo scettici (per andarci si impiega molto tempo) , abbiamo apprezzato molto le cascate sempre in questa visita che “spezzano” il viaggio, MAGNIFICHE! Bellissimi i templi, la cultura e la vita indonesiana e Balinese ! Gli hotel erano tutti a livello adeguato , e PULITI! I templi, le risaie , il tour nel villaggio devastato dalla lava , le varie fabbriche tipiche della zona ci hanno affascinato.
Le gili alla fine sono magnifiche e da sole valgono l’intero viaggio!
Tutto molto organizzato , nei minimi dettagli. Grande esperienza e professionalità del tour operator (Laura nel mio caso) , bravissime le guide in italiano, disponibili ,molto cordiali e competenti. Viaggio bellissimo !
Talvolta i trasferimenti erano piuttosto lunghi e i primi giorni avevamo l’impressione di perdere molto tempo. In realtà poi capisci che la vita dell’indonesia è così, estremamente condizionata da un traffico esagerato. L’hotel del bromo è molto vecchio, e la cena al ristorante può essere anche tragica se non si azzecca il piatto giusto (come nel nostro caso) ! Avremmo preferito usare i giorni per intero e non arrivare in hotel alle 14-15 , aggiungendo altre visite fatte il giorno successivo in modo da ottimizzare ancora meglio i tempi, sacrificandosi un po’ i primi giorni per poi rilassarsi al mare.
La visita a Wonosobo, sebbene si vedano cose insolite per l’italia (Crateri , geyser , e il lago colorato) secondo noi richiede molto tempo che invece avremmo forse preferito dedicare di più a Bali dove siamo stati solo 2 giorni.. un terzo giorno ci avrebbe permesso di vedere qualcosa in più , siamo anche stati sfortunati per il tempo che nel nostro caso a Wonosobo ha fatto molto nuvoloso e a tratti ha anche piovuto , forse ci ha condizionato la giornata .