Viaggi on the road in Francia

Che ne dici di fare un viaggio in Francia on the road? Goditi un roadtrip da 7 a 15 giorni per scoprire questo paese ricco di luoghi da visitare. Da Parigi a Nizza, passando per Marsiglia, Tolosa e senza dimenticare Bordeaux… un tour in Francia on the road saprà affascinare chi ama le spiagge ma anche chi preferisce le vette, chi vuole scoprire i segreti dei vigneti e chi vuole vedere i monumenti.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri itinerari personalizzati per un viaggio in Francia on the road

Roadtrip all'insegna dell'avventura nel sud della Corsica
  • Bonifacio
  • Porto Vecchio
  • Sartena
  • Ajaccio
  • Zonza
David
L’agenzia locale di David
La rotta di Napoleone dalle Alpi alla Provenza
  • Sommet de Belledonne
  • Vizille
  • Digne-les-Bains
  • Castellane
  • Gap
  • Grenoble
  • Verdon
  • Grasse
David
L’agenzia locale di David
Dalla Costa Azzurra alla Provenza
Dalla Costa Azzurra alla Provenza
11 giorni a partire da 1.398 €
  • Antibes
  • Vallauris
  • Nizza
  • Biot
  • Porquerolles
  • Bandol
  • Marsiglia
  • Grasse
  • Saint-Tropez
  • Cavalaire-sur-Mer
  • Le Lavandou
  • Les Calanques
David
L’agenzia locale di David
La nostra selezione di agenzie locali specializzate in roadtrip in Francia
Azienda certificata B Corp
Evaneos è un’azienda B Corp che ogni giorno agisce per promuovere un’economia più equa e inclusiva.
I nostri viaggiatori dicono di noi
4.53 recensioni
Leggi le recensioni

Quando partire per un viaggio on the road in Francia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Le stagioni migliori per fare un viaggio in Francia on the road sono la primavera e l'autunno, quando le temperature sono piacevoli senza essere eccessive e le mete turistiche sono meno affollate. Per chi fa un tour con tappe nel sud della Francia, è in questi momenti dell’anno che si può andare in spiaggia, fare escursioni in natura e scoprire la cultura locale.

Per chi invece fa un roadtrip nel nord della Francia, nella regione di Parigi, a Strasburgo o a Nantes, i mesi migliori vanno da giugno a settembre, quando il clima è mite e favorevole alle visite ai musei, alle lunghe passeggiate lungo la Senna e ai festival culturali.

Per apprezzare i vigneti del Sud-Ovest, il nostro suggerimento è quello di partire da fine agosto a ottobre per poter vivere l’esperienza della vendemmia! Scegliere la stagione migliore per un tour in Francia on the road dipende dalle attività e dalla regione che si visita.

Vedi quando partire

Un viaggio on the road è un'opportunità unica e un modo alternativo per scoprire ogni angolo del paese, con tappe da nord a sud, percorrendo le strade più panoramiche e suggestive della Francia! A Strasburgo, nel periodo natalizio, le strade si riempiono di magia con i mercatini di Natale. A Parigi, invece, la Tour Eiffel è un must da vedere assolutamente, così come sedersi al tavolino di un bistrot per gustare un croissant. Nantes, a ovest, ospita le “Machines de l'Île", un vero e proprio viaggio in un universo unico e sorprendente popolato da creature meccaniche.
Seguendo l'itinerario da nord a sud, puoi fare una tappa per ammirare i maestosi castelli della Loira: Chambord, Amboise e altre meraviglie del patrimonio francese ti attendono!
Nel sud della Francia potrai passeggiare tra i campi di lavanda in Provenza, fare una passeggiata sul lungomare di Nizza oppure partecipare al magico Festival dei Limoni a Mentone. A Tolosa potrai vedere la Place du Capitole oppure potrai guidare fino ad Avignone ed immergerti nella sua storia. La conclusione perfetta per il tuo tour in Francia? Una passeggiata nel Vieux-Port di Marsiglia!

Quando si pianifica un roadtrip nel sud della Francia, scegliere tra sud-ovest e sud-est può essere davvero dura!
Se scegli di fare un roadtrip nel sud-ovest, con Tolosa al centro, potrai scoprire le gemme nascoste della Francia a due passi dall'oceano. I vini eccezionali di Bordeaux, i pittoreschi villaggi di Bayonne… Questa regione è un concentrato dell’art de vivre francese, con tutta la sua storia e la ricchezza della sua gastronomia. Durante questo roadtrip potrai anche fermarti per passeggiare lungo le strade colorate di La Rochelle e visitare il famoso Fort Boyard!
Se invece scegli di visitare il sud-est della Francia durante il tuo roadtrip, potrai visitare Marsiglia e Nizza e lasciarti accarezzare dall'atmosfera suggestiva e mediterranea. Potrai rinfrescarti nelle acque turchesi delle Gole del Verdon in Provenza o percorrere le Corniches della Riviera della Costa Azzurra.
Gastronomia, cultura, natura o spiagge: entrambe le regioni offrono numerosi tesori da scoprire durante un roadtrip nel sud della Francia!

Per un viaggio di una settimana in Francia on the road con bambini, ci sono diverse opzioni interessanti da considerare.
Itinerario 1: Parigi e dintorni Partendo da Parigi, potete visitare i principali luoghi di interesse come la Torre Eiffel, il Louvre e Disneyland Paris. Poi, potete fare una gita fuori città per visitare il castello di Versailles o la città medievale di Provins, entrambe perfette per i bambini.
Itinerario 2: Costa Azzurra Un altro itinerario potrebbe essere lungo la Costa Azzurra, partendo da Marsiglia e arrivando a Nizza. Lungo il percorso, potete visitare le spiagge, i parchi naturali e le città storiche come Cannes e Saint-Tropez.
Itinerario 3: Normandia e Bretagna Se preferite il nord, potreste considerare un tour della Normandia e della Bretagna. Questa regione offre stupendi paesaggi costieri, affascinanti borghi medievali e siti storici come il Mont Saint-Michel.
Ricordate di pianificare delle pause frequenti durante il viaggio, per permettere ai bambini di stendersi e giocare. Inoltre, cercate di includere attività e luoghi che possano interessare anche loro, come parchi tematici, musei interattivi o zoo. In questo modo, il viaggio sarà piacevole per tutti.

Partire alla scoperta della Francia del nord in agosto può riservare molte sorprese e scoperte. Iniziate il vostro viaggio on the road da Parigi, dove potrete immergervi nell'atmosfera vibrante della capitale. La vostra prossima tappa potrebbe essere Rouen in Normandia, famosa per la sua cattedrale gotica e il quartiere storico con case a graticcio. Proseguite lungo la costa verso la Bretagna, visitando la città storica di Rennes e le affascinanti località costiere come Saint-Malo e Brest. Un'ottima scelta potrebbe essere anche l'esplorazione del Champagne, famosa regione vinicola, dove tra stradine di campagna potrete fare una visita impagabile nelle cantine storiche e degustare alcuni dei migliori spumanti del mondo. Ricordate di fare tappa anche nelle affascinanti città di Borgogna e Alta Savoia. Il vostro viaggio potrebbe concludersi in Alta Normandia, visitando luoghi iconici come Giverny, che ha ispirato le opere di Monet.

Quando organizzi un viaggio on the road in Francia ti viene voglia di vedere tutto! Per questo è meglio cominciare scegliendo la destinazione da vedere con priorità: la solare Marsiglia, l’affascinante Parigi, la vivace Tolosa, Lione e la sua storia, le spiagge di Nizza, la magia al Mont Saint Michel, i vigneti di vino rosso a Bordeaux, i mercatini di Natale di Strasburgo e le sorprendenti "Machines de l'Île" di Nantes.
Durante la tua visita del paese potrai vivere un'avventura in modo alternativo al ritmo della strada, che ti regalerà preziosi ricordi e storie da raccontare. Per organizzare il tuo viaggio on the road in Francia, non esitare a contattarci: durata del viaggio, tipo di veicolo, pranzi e alloggi... I nostri esperti locali ti forniranno consigli sulle migliori offerte da scoprire in tutto il paese, per un roadtrip su misura per te!

La Francia ha un clima generalmente temperato, sebbene si verifichino variazioni significative a seconda delle regioni: la primavera è considerata la stagione più piacevole, con giornate che si allungano e si riscaldano gradualmente. Ma se viaggi in un altro momento dell’anno, ecco qualche consiglio:
Nell'ovest del paese, vicino a Bordeaux, gli inverni sono miti e le estati piacevoli, anche se le precipitazioni sono possibili durante tutto l'anno. Nel nord, come a Parigi o al Mont Saint Michel, non lasciarti sorprendere dalle serate più fresche. Man mano che ci si sposta verso est, il clima diventa più continentale, con inverni freddi e nevosi ed estati calde.
La zona mediterranea, intorno a Marsiglia e Nizza, offre estati molto calde, secche e soleggiate (motivo ottimo per andare al mare e farsi un bagno), talvolta intervallate da piogge in primavera e autunno.
Per un roadtrip in zona alpina o sui Pirenei, porta con te indumenti caldi: il clima è montano! Per gli amanti delle escursioni, scarpe robuste, abbigliamento impermeabile e un pile sono indispensabili per affrontare le serate fresche.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Francia

4.53 recensioni
Monica e Nello
3
Buongiorno gli hotel scelti sono stati in linea generali corrispondenti alle richieste anche se talora molto lontani dal centro storico (ad esempio a Caen.. 40 minuti di cammino) Ottimi hotel quelli di Dinan, di Saint Malo' e di Le Havre (anche se in quest'ultimo la stanza era veramente microscopica) Particolare anche se con alcune criticità di manutenzione quello di Rennes. Guardando le cifre a cui venivano proposti su internet gli hotel forniti.. forse alcuni sono risultati veramente molto più cari (soprattutto i 3 stelle!) E' mancato da parte dell'agenzia un programma di visita un poco più descrittivo ed accurato ( un intero giorno è stato lasciato alla nostra libera organizzazione senza alcun suggerimento nella Coste d'emeraude.. nessuna citazione delle zone dello sbarco.. quali omaha beach , Cimitero Americano e Point du Hoch risultate estremamente interessanti.. neanche citata la gita alla distanza di appena 30 km da Le Havre alle scogliere di Etretat, esperienza indimenticabile ! ) e delle .. astuzie.. che avrebbero migliorato la fruizione delle bellezze straordinariue di questi luoghi come ad esempio pensare ad una notte a Mont Saint Michel per godere della visione della modificazione delle maree. Rispetto alle nostre precedenti esperienze con Evaneos (Russia, Polonia ecc), siamo stati meno soddisfatti Monica e Nello
Vedi di più
David
Viaggio organizzato con l'agenzia di David
Vedi l’agenzia locale
Tommaso P
4
Viaggio organizzato con cura nei singoli dettagli , tappe ed escursioni interessanti e ben strutturate. Qualità delle guide e trasferimenti logistici puntuali e ben organizzate
Vedi di più
David
Viaggio organizzato con l'agenzia di David
Vedi l’agenzia locale