
Le stagioni migliori per fare un viaggio in Francia on the road sono la primavera e l'autunno, quando le temperature sono piacevoli senza essere eccessive e le mete turistiche sono meno affollate. Per chi fa un tour con tappe nel sud della Francia, è in questi momenti dell’anno che si può andare in spiaggia, fare escursioni in natura e scoprire la cultura locale.
Per chi invece fa un roadtrip nel nord della Francia, nella regione di Parigi, a Strasburgo o a Nantes, i mesi migliori vanno da giugno a settembre, quando il clima è mite e favorevole alle visite ai musei, alle lunghe passeggiate lungo la Senna e ai festival culturali.
Per apprezzare i vigneti del Sud-Ovest, il nostro suggerimento è quello di partire da fine agosto a ottobre per poter vivere l’esperienza della vendemmia! Scegliere la stagione migliore per un tour in Francia on the road dipende dalle attività e dalla regione che si visita.
Il clima temperato permette di visitare la Francia quasi tutto l'anno, dipende da cosa desideri fare durante le vacanze in famiglia.
In primavera, l'acqua è certamente fredda per fare il bagno, ma niente vieta di approfittare delle temperature miti per fare escursioni lungo la costa mediterranea, sulla Costa Azzurra o altrove. È anche un bel periodo per visitare il Périgord o i castelli della Loira.
Approfitta delle vacanze invernali per andare in montagna in famiglia. Per evitare il caos delle stazioni sciistiche, puoi cercare luoghi che propongono escursioni con le racchette da neve o lo sci di fondo: sono tanti e spesso meno affollati.
In estate, se vuoi evitare le folle, raggiungi i Paesi Baschi o la Bretagna.