Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 Evaneos vi informa
Gole di Samaria

Gole di Samaria (Grecia)

Informazioni utili su Gole di Samaria

  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fuori dagli schemi
5 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 10 km di cammino a sud-est di Omalos
Quando partire?
In primavera
Quanto tempo?
Qualche ora

Gole di Samaria: Recensioni dei viaggiatori

Latéfa Faïz Grande viaggiatore
176 recensioni scritte

Dichiarate parco nazionale dal 1962, le gole di Samaria racchiudono bei paesaggi.

Il mio consiglio:
L'escursione completa è riservata agli escursionisti esperti. Passa la notte nel villaggio di Omalos e parti al mattino presto per le gole di Samaria.
La mia opinione

Le gole di Samaria sono una destinazione prediletta per gli amanti dei viaggi sportivi. Lunga 16 chilometri, la passeggiata può essere impegnativa. Ma lo spettacolo ne vale la pena! Scavate da un torrente nelle rocce di un massiccio montuoso, le gole di Samaria sono spettacolari, pensa che in certi angoli formano una strozzatura larga 3 metri e alta 300: le famose sideportes o «porte di ferro».

Durante il tuo giro potrai ammirare gli splendidi aceri che ombreggiano il sentiero e le pareti di roccia striate di ocra e antracite. Le tre «porte di ferro» che punteggiano la passeggiata sono una più impressionante dell'altra, in particolare la seconda: vero colosso con i suoi pini di Calabria appesi alle rocce. Le sorgenti d'acqua che si snodano lungo il percorso offrono una gradevole freschezza.

Per riprendere le forze, ti consiglio l'area di sosta Christos, prima della terza «porta di ferro»; da vedere prima delle gole, il paesino di Samaria: un villaggio abbandonato fin dalla creazione del parco naturale e un luogo dei più insoliti con i suoi fienili e case, e la cappella di Ossia Maria.

Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio