Sei quasi pronto per partire per un viaggio in Laos! Non è una destinazione molto comune: situato tra giganti del turismo come la Thailandia, la Cina, la Cambogia ed il Vietnam, a questo piccolo Paese non mancano assolutamente fascino e bellezza. Per un viaggio come questo bisogna solo preparare le valigie con una certa cura. Cerca di non dimenticare niente, perché lì difficilmente troverai ciò che non hai portato.
Innanzitutto, per quanto riguarda i vestiti, porta principalmente abiti leggeri - se possibile di cotone, per sopportare il gran caldo - ma portati anche vestiti più coprenti e caldi per il fresco della sera tra le montagne del nord. Avrai bisogno anche di indumenti che coprano braccia e gambe anche per poter visitare i siti religiosi. Tutto dipenderà, insomma, da quello che vuoi fare e dalle zone che visiterai. E anche se il Laos non ha sbocchi sul mare, potresti sempre aver bisogno di un costume da bagno. E' infatti possibile fare il bagno in molti punti del Mekong. Un ultimo accessorio che non può mancare nella tua valigia sono un paio di calzature sportive di buona qualità, per fare escursioni e trekking in tutta comodità.
Per quanto riguarda la tua borsa dei medicinali, oltre ai farmaci di base per curare i malanni minori, portati dietro quello che serve per i disturbi intestinali - molto frequenti e molto probabili - e un repellente per zanzare.
Una fotocamera o una macchina fotografica sono indispensabili per immortalare i momenti magici che ti offrirà il Laos. Come sempre, ricorda di fare la fotocopia o la scansione del tuo passaporto. Nel caso tu lo perda, sarai contento di aver preso questa precauzione!
Per prelevare soldi avrai bisogno della tua carta di credito. Attenzione, gli sportelli bancari si trovano soprattutto nelle grandi città e nei siti turistici. Ricorda di informarti in anticipo se vuoi visitare i villaggi del nord del Paese, perché se acquisterai artigianato locale avrai bisogno di denaro contante.