Compensazione emissioni CO2 stimate
Tra villaggi e gastronomia

MontenegroTra villaggi e gastronomia

Scopri la destinazione
Durante questo viaggio sarete ospitati da una famiglia locale che vive in modo sostenibile, coltivando il proprio orto e allevando le proprie capre, maiali e galline. Questo luogo si trova a pochi chilometri dal Lago di Scutari, ambiente suggestivo che offre diverse attività. Avrete una guida/autista dedicata solo a voi, che vi accompagnerà a esplorare le diverse attrazioni come da programma. Consigliamo questo tour a chi vuole scoprire il vero Montenegro, lontano dai luoghi affollati. Una vacanza bilanciata, che alterna i luoghi più importanti e conosciuti e qualche nuova scoperta! Per chi ha più giorni a disposizione, la vacanza può continuare rimanendo sulla costa montenegrina e visitando la Budva Riviera, Bar e Ulcinj. Questo viaggio è consigliato specialmente alle famiglie. Per questo itinerario scegliamo sempre strutture private a 3 o 4 stelle. Le strutture che prenotiamo per voi sono sempre autentiche e tipiche della zona visitata. Tutti i giorni avrete un autista che vi accompagnerà nei trasferimenti. Una volta raggiunta la località prevista, troverete una guida che vi accompagnerà nelle escursioni giornaliere. Inoltre, vi forniremo una SIM montenegrina che vi permetterà di essere sempre in contatto con i vostri agenti locali.
Idea di viaggio proposta da
Dijana l'esperto/a locale Montenegro
Durata
7 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
1.260 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo in Montenegro

Giorno 1: Arrivo in Montenegro

All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in una struttura privata vicino al lago di Scutari. Cena inclusa. Riposo.
Tappe:
Podgorica,Lake Skadar

Lago di Scutari: giro in barca e degustazione di prodotti tipici

Giorno 2: Lago di Scutari: giro in barca e degustazione di prodotti tipici

Il nostro tour ci porta a Virpazar, sul lago di Scutari, dove inizierà un tour in battello del lago della durata di 1h30. Durante l'escursione saranno serviti vino e rakija. I bei fiordalisi, insieme alle libellule rosse, arancioni e verdi, saranno i nostri compagni di viaggio. Dopo questa escursione ci aspetta una passeggiata lungo il lago, della durata di 45 minuti. Arriveremo in un luogo segreto dove pranzeremo con prodotti locali. Proseguiremo poi per Rijeka Crnojevica, un altro villaggio tradizionale che si trova a pochi minuti (in auto) dalla famosa Pavlova strana, il panorama più fotografato del lago di Skadar. Rientro in hotel. Nel tardo pomeriggio imparerete a preparare la "pita", un piatto tipico balcanico. In seguito, cena tradizionale preparata per voi dall'ottima cuoca Snezana. Esperienza culinaria e cena incluse.
Tappe:
Lake Skadar

Il Parco Nazionale di Biogradska Gora e degustazione di kacamak

Giorno 3: Il Parco Nazionale di Biogradska Gora e degustazione di kacamak

Oggi andremo a esplorare il Parco Nazionale Biogradska Gora, una delle tre foreste vergini tuttora esistenti in Europa, che racchiude il celebre Lago Biogradska, dalle acque cristalline. Passeggiata lungo le rive del lago e proseguimento per un villaggio tipico della zona, dove, nei "katun" vivono contadini che producono formaggio e latte. Pranzo a Kolasin, a base di “Kacamak”, piatto tipico della montagna montenegrina, orgoglio della nazione. Le radici del suo nome derivano dalla lingua turca. Il Kacamak è un piatto a base di patate schiacciate e cotte lentamente sul fuoco, mescolate con formaggio filante. Tempo libero per godersi la città di Kolasin.
Tappe:
Podgorica,Lake Skadar

Il Parco Nazionale di Lovcen e scoperta di nuovi prodotti tipici

Giorno 4: Il Parco Nazionale di Lovcen e scoperta di nuovi prodotti tipici

Il Parco Nazionale di Lovcen è situato vicino alla Bocche di Cattaro, tra le città di Kotor, Budva e Cetigne. La sua peculiarità è il fatto di trovarsi vicino al mare pur estendendosi su una zona montuosa di 62,20 km²: questo permette di avere una vista sulle zone circostanti davvero spettacolare. Visitiamo per prima la città di Cetinje, l’antica Capitale Reale. Visita del Palazzo Reale del Re Nicola, l’ultimo Re della dinastia Njegos e padre di Elena, Regina d’Italia e moglie di Re Vittorio Emanuele III. Dopo un tour della cittadina, pranzo al ristorante. Proseguimento per il Parco Nazionale Lovcen, dove si erge il Mausoleo dei Njegos, da cui si gode di una spettacolare vista che spazia dalle montagne al mare. Proseguendo lungo la strada che la Guida Michelin considera la più spettacolare d’Europa, si raggiungerà Cattaro. Durante il percorso panoramico faremo una sosta per degustare prodotti locali, come il prosciutto e il formaggio di Njegusi. Al ritorno seguiremo la strada lungo a costa Adriatica (Budva riviera, Sveti Stefan), dove ci fermeremo quando vorrete per scattare un po' di foto.
Tappe:
Cettigne,Lovćen,Cattaro,Budua

Bici, kayak e molto altro

Giorno 5: Bici, kayak e molto altro

Mattinata libera. Nel pomeriggio potete scegliere tra diverse attività: una leggera pedalata vicino al lago di Scutari, oppure kayak a Zabljak Crnojevica, vicino alla struttura ricettiva, che fa parte del lago di Scutari. Se volete fermarvi a mangiare, vi consigliamo la carpa di lago, una ricetta tipica della zona. 
Tappe:
Lake Skadar

Il Monastero di Ostrog: una meraviglia sorprendente

Giorno 6: Il Monastero di Ostrog: una meraviglia sorprendente

Iniziamo il nostro viaggio attraverso la zona centrale del Montenegro passando per Podgorica e Danilovgrad, verso Niksic. Accediamo alla strada locale con vista sul monastero, tra la pianura di Bjelopavlici e il fiume di Zeta. Siamo arrivati quindi al monastero di Ostrog. L'Alto Ostrog è la parte più impressionante del monastero: il suo campanile, infatti, è alto come un palazzo di cinque piani ed è scavato nella roccia del monte Ostrog, da cui ha preso il nome. Prendiamo un po' di tempo per goderci questo luogo speciale con tranquillità.
Tappe:
Nikšić

Fine del viaggio

Giorno 7: Fine del viaggio

Fine del programma e trasferimento all'areoporto. Arrivederci Montenegro!
Tappe:
Podgorica
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da1.260 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Il prezzo includeGuida
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Montenegro

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Dijana verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Montenegro (5)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Montenegro che ti potrebbero interessare