Se parti per un viaggio in Montenegro d'estate, visiterai senz'altro la costa, ma anche le montagne nel centro e nel nord del paese. Quindi prima di partire devi pensare bene a quello che vorrai portarti!
Sulla costa (Kotor, Budva, eccetera), d'estate la temperatura normalmente oscilla tra i 25 e i 30 °C, quindi portati abiti leggeri per la spiaggia e le cittadine costiere e, naturalmente, tutto quello che serve al mare: crema solare, copricapo, costume da bagno, occhiali da sole eccetera.
Nelle Alpi dinariche fa un po' più fresco, ma si può comunque passeggiare in pantaloncini corti. Se sei uno sportivo e prevedi di fare camminate nel Parco nazionale di Durmitor non dimenticare di portarti le scarpe da trekking, la borraccia (l'acqua è potabile) e tutto l'occorrente per proteggerti dal sole.
Alcune zone (in particolare il lago di Skadar) sono invase dalle zanzare e da altre bestiole volanti non meglio identificate, quindi proteggiti come si deve! Se sei amante dell'ornitologia ti porterai anche il binocolo per osservare le molte specie di uccelli che vivono nel parco nazionale che porta lo stesso nome.
Infine, nel Montenegro non ci sono grandi città, a parte la città Podgorica, quindi è meglio andarci con tutto quello che ti serve evitando di cercare di acquistare le cose sul posto.