Una cosa è certa, non è molto comune incontrare una persona che organizza un tour in Mozambico. È chiaro che il paese è una destinazione che difficilmente si trova nei circuiti classici. Soprattutto nell'Africa dell'est e del sud, dove ci sono altri paesi molto più frequentati. Di conseguenza è indispensabile porre la più grande attenzione nella preparazione della valigia. Difficilmente sul posto troverai quello che potresti aver dimenticato alla tua partenza.
Prendi prima di tutto abiti leggeri per sopportare il grande caldo presente in questa parte del continente africano. Come ovunque in Africa, le zanzare si dimostrano voraci fin dal momento del tuo arrivo. Anche se fa molto caldo ti serviranno abiti sufficientemente lunghi per proteggere braccia e gambe dalle punture. Il Mozambico offre anche un magnifico litorale sull'oceano indiano. Quindi portati costume da bagno e telo da spiaggia.
La preparazione del kit farmacia da viaggio deve essere fatta in modo molto serio. Prima di tutto ti servono medicinali di base per curare i piccoli mali quotidiani. Aggiungi anche un prodotto contro la dissenteria che non mancherà di rovinare il tuo soggiorno. Portati il trattamento contro la malaria che certamente il tuo medico ti avrà prescritto prima della partenza. Infine, per non arrostire letteralmente sulle spiagge mozambicane, portati una buona crema solare ad alta protezione.
Per portare a casa bei ricordi di questo viaggio, ti servono una macchina fotografica, una videocamera e anche qualche schedina per memorizzare tutte le immagini. Per guidare in Mozambico avrai bisogno della patente di guida internazionale. Portati sempre una fotocopia del passaporto, molto utile in caso di perdita dell'originale.