Un tour del Nicaragua è il sogno nascosto di qualsiasi viaggiatore amante della natura e dell’autenticità: qui troverai vulcani attivi, foreste vergini, lagune, ma anche isole incontaminate dal mare trasparente e… tante avventure! Un viaggio in Nicaragua è il viaggio per eccellenza in un vero paradiso ancora lontano dalle rotte del turismo di massa, un paese tutto da scoprire.
Cosa vedere, cosa fare in Nicaragua?
I luoghi più belli da visitare in Nicaragua
Managua, la capitale, sarà probabilmente il primo incontro che avrai con il Nicaragua: tuttavia, è fuori dalla capitale che avrai modo di conoscere la vera essenza del Paese e scoprirne le meraviglie. Per un assaggio di quello che vedrai in Nicaragua, continua a leggere.
- Ometepe, isola vulcanica nel mezzo del Lago Nicaragua, è una miniera di meraviglie: qui, soffermarsi ad osservare la natura e la ricca fauna che popola l’isola è d’obbligo, ma non dimenticare di dedicare un po’ di tempo anche al patrimonio culturale millenario dell’isola, tra storia e mitologia.
- Rimarrai senza parole davanti allo spettacolo del vulcano Masaya: davanti al cratere, vedrai la lava che illumina di luce calda e soffusa tutta la zona circostante.
-
Le Corn Islands sapranno regalarti degli scorci magnifici, tra spiagge di sabbia finissima, foreste incontaminate e, ovviamente, acqua cristallina.
-
Il Nicaragua è orgoglioso della sua storia: per questo ti invitiamo a scoprire Granada. Qui, le case coloratissime, la cattedrale e i viali stretti di questa ex città coloniale saranno soggetti perfetti per le tue foto.
Cosa fare in Nicaragua?
Il tuo viaggio in Nicaragua sarà fatto di scoperte e avventure. Per questo si addice sia ai viaggiatori più avventurosi, sia alle famiglie con bambini. Un agente locale esperto sarà in grado di proporti le attività più adatte a te e ai tuoi compagni di viaggio, rendendo il tuo viaggio davvero indimenticabile! Ecco solo alcune delle esperienze che potrai fare in Nicaragua.
- A San Juan del Sur, tuffati nell’oceano e approfitta delle correnti oceaniche per fare wind-surf.
-
Ti senti particolarmente avventuroso? Allora accetta la sfida e scala il vulcano Cerro Negro per una sessione di volcano boarding: snowboard e discese sulla slitta perderanno tutto il loro fascino, dopo che avrai provato!
- Le spiagge del Nicaragua non hanno nulla da invidiare a quelle del Costa Rica o dell’Honduras: da Playa Maderas sul versante pacifico alle isole della Laguna des Perlas sul versante caraibico, non mancheranno le opportunità per del relax al mare.
-
Visita la riserva attorno al vulcano Mombacho e addentrati nella fittissima foresta tropicale che ne copre i versanti e i suoi quattro crateri. Un’altra tappa imperdibile per vivere la natura selvaggia del Nicaragua, è sicuramente la laguna di Apoyo.
- Entra a contatto con le comunità locali: per esempio, conoscere la comunità de la Granadilla ti permetterà di scoprire i ritmi di vita e la quotidianità più autentica del Paese.
Quando andare in Nicaragua
Il periodo migliore per andare in Nicaragua è senza dubbio quello che va da novembre ad Aprile, e questo è particolarmente vero per la parte centrale e occidentale del Paese, anche se in generale questa parte del Nicaragua è piacevole tutto l’anno. La costa orientale invece è molto piovosa e umida tutto l’anno, fatta eccezione per il periodo che va da febbraio ad Aprile. Il mare, comunque, è caldo tutto l’anno!
Informazioni utili per viaggiare in Nicaragua
Il Nicaragua si è aperto da pochissimo al turismo internazionale, e organizzare i trasporti interni - ma anche utilizzarli! - può essere davvero scoraggiante, visto il livello dei servizi. L’esperienza di un agente locale è quindi fondamentale per evitare di incappare in spiacevoli contrattempi, e fare del tuo viaggio in Nicaragua un’esperienza davvero indimenticabile che sia 100% adatta a te. Ecco quindi alcune informazioni utili per raggiungere il Nicaragua.
- Volo: in base alla stagione, all’anticipo con cui compri il biglietto e alla compagnia aerea, un viaggio di andata e ritorno per il Nicaragua può costare tra i 750 e i 1000 euro circa.
- Documenti: sarà necessario il passaporto, con una validità residua di almeno sei mesi. Non è necessario un visto di ingresso, ma ti invitiamo sempre a controllare spesso le politiche di visto perché sono soggette a modifiche.
- Vaccini: nessun vaccino obbligatorio, ma se transiti in un paese a rischio trasmissione di febbre gialla, sarà obbligatorio mostrare il certificato del vaccino contro la febbre gialla.
- Assicurazione: si raccomanda la sottoscrizione di una polizza assicurativa che copra spese mediche e di rimpatrio sanitario.
Cosa mettere in valigia?
Preparare la valigia per il Nicaragua è facilissimo! Vestiti leggeri, qualcosa di impermeabile e più pesante per la sera, un cappello e occhiali da sole. Importantissime le scarpe comode. Porta con te i medicinali di base, qualunque medicina specifica di cui potresti aver bisogno, un repellente per le zanzare e un ottimo filtro solare. Immancabile, infine, la macchina fotografica: se c’è un viaggio in cui proprio non puoi dimenticartene, è proprio quello per il Nicaragua!