Ciao Kristina.
Innanzitutto perdona il ritardo con cui ricevi questo feedback ma siamo stati risucchiati ( ahimè) quasi subito da pensieri ed impegni .
Riguardo il viaggio, la sensazione generale è di aver conosciuto un po' dei paesi, delle persone e delle culture che sono un po' differenti da quello a cui noi siamo abituati, e questo è uno dei principali obiettivi di un viaggio. Sotto questo aspetto siamo estremamente soddisfatti!!!
L'organizzazione ed il supporto ricevuto anche in momenti di “emergenza” sono stati eccellenti! Non ci siamo mai sentiti soli , sapevamo di poter contare sul tuo supporto.
Venendo al viaggio in senso stretto, gli alberghi scelti sono stati tutti più che buoni, centralissimi , con tutti i servizi . Abbiamo solo trovato l'*** di Stoccolma un po' più tendente al “minimal ikea like” per quel che riguarda le stanze e gli ambienti, fatta eccezione per il bellissimo roof bar ( utilizzato anche per la colazione) . La prenotazione dei trasporti da una città all'altra è stata ottima, non abbiamo avuto problemi di ticket ing o altro. Anche gli orari dei trasferimenti hanno consentito di non perdere troppo tempo . Riguardo la scelta dei posti da visitare, tra quelli prenotati prima del viaggio, abbiamo trovato valida la gita a Trakai( molto bella) durante il soggiorno a Vilnius, mentre la giornata a Porvoo, vicino Helsinki, a nostro parere non vale la pena nel senso che il lungo tragitto in nave, all'andata ed al ritorno, è eccessivamente oneroso in tempo e comodità del mezzo, rispetto alle bellezze del luogo, visitabili in poco più di un ora. Il tempo dell intera giornata dedicato a questa gita forse potrebbe essere meglio utilizzato (anche per trascorrere più tempo in un'altra città, nel caso).
Ma tutte le dotte destinazioni e visite sono state entusiasmanti e ci hanno fatto scoprire nuovi tipi di paesaggi, storia e culture.
In finale , anche per nostra leggerezza nel valutare in anticipo i tempi d le distanze, abbiamo trovato l'itinerario un po' esteso ( sono comunque 5 capitali) per essere compiuto in 12 giorni, costringendo a trasferimenti ogni 2 giorni circa. Un suggerimento è che l'itinerario di base possa essere allungato di 1/2 gg o che sia ristretto a Helsinki più le tre capitali delle repubbliche baltiche, bellissime nella loro unicità!!!