Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Canada

Da un oceano all'altro, alla scoperta del Canada

Il Canada è il secondo paese al mondo per estensione ed è bagnato da tre oceani. Il suo territorio immenso si estende su più di 5.000 km da est a ovest, l'equivalente della distanza tra Milano e Halifax.

La natura è onnipresente con un'abbondanza di parchi naturali e una diversità di paesaggi, per il grandissimo piacere dei viaggiatori avventurosi: escursioni, trekking, ciclismo e road trip per delle spedizioni bellissime in tutte le stagioni.

Nel corso dell'anno in cui ci ho vissuto, sono rimasta sedotta dall'accoglienza calorosa, dalla generosità e dalla simpatia degli abitanti, sia nell'area anglofona che in quella francofona.

I libri da leggere

Strike! La storia di un italiano in Canada di Giancarlo Stefanini edito da Edizioni Lavoro, 2014.

Stefanini ripercorre la sua vita di dirigente sindacale e racconta un capitolo importante della presenza italiana in Canada, in tono leggero ,senza retorica e con imparziale adesione ai fatti. Nel libro si traccia una panoramica storica sull'emigrazione, non stereotipata, non "strappalacrime", non romanzata.

Storia del Canada di Luca Codignola e Luigi Bruti Liberati, Edito da Bompiani. Gli autori raccontano la storia del Canada dalle origini ai nostri giorni. Dagli Indiani e gli Inuit, agli italiani, che oggi rappresentano una delle più importanti comunità etniche del paese.

Vista del Mont Royal a Montréal

Le guide da sfogliare

Canadadi Sergio Lanaro edito da Guidemoizzi, 2009.

La guida è divisa in cinque sezioni: "viaggiare" con tutte le informazioni per arrivare e spostarsi, per organizzare il viaggio (dormire, shopping, tempo libero), itinerari a tema, a tempo e con la famiglia; "conoscere" per avere una panoramica su geografia e ambiente, clima, storia, costume e società, popolazione, lingua, religione, economia, arte e cultura; "cucina" con tutte le usanze e tradizioni, specialità gastronomiche, ricette, curiosità culinarie e prodotti tipici; "itinerari" per sapere cosa vedere località per località, con una parte introduttiva per suggerire spunti e suggestioni da non perdere e un itinerario ideale; "pagine verdi degli alberghi" con le soluzioni di tutti i tipi per tutte le tasche.

Canada di Michael Ivory edito da White Star. Una guida nata dalla secolare esperienza accumulata da National Geographic nel campo del reportage di viaggio e dell'indagine naturalistica. Il risultato è un'opera al contempo "agile" e completa, ricca di immagini e di pratici ragguagli, utili a chi voglia preparare un viaggio o a chi semplicemente intenda cogliere, al di là delle apparenze, la vera essenza del Canada.

Mylène Wei
25 contributi