L'esperienza nel complesso è stata buona. Non sono mancati però imprevisti.
Innanzitutto pochi giorni prima della partenza la guida che ci ha seguito nella preventivazione ha iniziato a cambiare l'itinerario sulla base di alcune chiusure di siti per il primo dell'anno, mandandoci in confusione in quanto non ci aveva aggiornato l'itinerario. Dopo poco, non ci ha più seguito lui ma un altro contatto: Gabriela, che è stata molto attenta a far fronte agli imprevisti.
Primo giorno: arriviamo a Santiago stanchissimi dal viaggio e aspettiamo il primo transfer 1 ora!!!!! Inaccettabile. Arriviamo in albergo e pretendono che paghiamo ( ovviamente era incluso nel preventivo, quindi shock e disagio).
Partenza per Rapa Nui: arriviamo e aspettiamo anche lì il transfer più di mezz'ora ( ovviamente gli orari erano condivisi quindi i ritardi ingiustificati).
Nel complesso Rapa Nui bellissima esperienza.
Atacama: avevamo tour e guida privata in inglese. Si presenta invece una guida che non solo non parlava inglese, ma non ha detto una sola parola!!!!! Meno male che c'era l'autista boliviano che ha parlato in spagnolo e qualcosa abbiamo capito ( PS: avevamo pagato in più per una guida in inglese mai avuta!!!).
Transfer Atacama : l'agenzia fa pasticcio e quando arriviamo a Calama, ci rendiamo conto che il transfer del ritorno era stato cancellato!!! Disastro! Per fortuna Gabriela risolve la faccenda in maniera alternativa. Ovviamente lo stress non è mancato.
In poche parole, la prossima volta faremo per conto nostro.