Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Covid-19 Evaneos vi informa
Mozambico

Il posto dei cattolici e degli animisti in Mozambico.

Andando in viaggio in Mozambico scoprirai che, rispetto a musulmani, cattolici e altre religioni, gli animisti con le loro credenze ancestrali sono la maggioranza.

Le diverse religioni

Attraversando il paese durante un viaggio in Mozambico, ci si renderà conto della grande varietà in fatto di religioni. I musulmani, con 4 milioni di fedeli, rappresentano circa il 20% della popolazione e praticano un Islam sunnita più che sciita. I cristiani, in totale, sono un po' più numerosi, con 5 milioni di praticanti, ossia il 30% della popolazione, ma è necessario distinguere fra 3 milioni di cattolici e 2 milioni di protestanti. In Mozambico incontrerai anche indù, testimoni di Geova e sempre più avventisti, battisti, pentecostali e evangelisti. Nell'insieme, i Mozambicani praticano la propria religione con molto fervore, senza differenze di credo. Basterà passare davanti a un tempio, a una moschea per la preghiera del venerdì o davanti a una chiesa per la messa della domenica per rendersene conto.

In Mozambico

Gli animisti e i credo tradizionali

Con poco più di 10 milioni di praticanti, gli animisti rappresentano il 50% della popolazione del Mozambico. A questa cifra bisogna aggiungere anche coloro che professano altre religioni e che associano facilmente queste credenze tradizionali. I Mozambicani, nell'insieme, credono fortemente in queste pratiche occulte. Gli stregoni sono ancora oggi più consultati dei medici. Non è raro chiedere l'intervento di questi maghi mistici per proteggersi da un incantesimo maligno o per farne uno, per curare una malattia (considerata spesso un incantesimo), per assicurarsi la fedeltà di un marito o di una moglie, per sedurre la persona amata, per assicurarsi il successo in amore o negli affari. Dal piccolo commerciante al più alto responsabile politico, tutti, almeno una volta nella vita, hanno consultato uno stregone e a nessuno verrebbe in mente di dubitare dell'efficacia di queste pratiche.

David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 20 novembre 2015
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio