Spagna in inverno

Scegli il tuo itinerario per un viaggio in Spagna durante l'inverno tra le proposte delle nostre agenzie locali e personalizzalo come vuoi tu! Potrai scoprire i paesaggi lunari delle Canarie, vedere uno spettacolo di flamenco a Granada senza il caldo, fare una lunga passeggiata nelle vie del centro di Madrid, fra la Plaza Mayor e la Puerta del Sol. I nostri esperti locali conoscono la destinazione come le loro tasche. Con i loro consigli,  ti sentirai come un abitante del posto, ovunque tu sia.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

Le nostre migliori idee di itinerari invernali in Spagna

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Isole da sogno: Tenerife e La Gomera

Isole da sogno: Tenerife e La Gomera

8 giorni a partire da 1900 €
  • San Sebastián de la Gomera
  • Garajonay National Park
  • Valle Gran Rey
  • Alto Garajonay
  • Teno
  • Tenerife
  • Teide
Beatriz
L’agenzia locale di Beatriz
5 recensioni
Autenticità ed ecoturismo in Estremadura

Autenticità ed ecoturismo in Estremadura

9 giorni a partire da 1600 €
  • Madrid
  • Valle Del Jerte
  • Parque Nacional de Monfragüe
  • Valle de Plasencia
  • Sierra de Gata
  • Trujillo
  • Mérida
  • Plasencia
  • Sierra de Guadarrama
Beatriz
L’agenzia locale di Beatriz
5 recensioni

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Viaggiare in Spagna con esperti locali

  • Viaggia su misura: un itinerario pensato appositamente per te dal tuo esperto
  • Vivi l'autentico: Esperienze fuori dai sentieri battuti
  • Viaggia senza pensieri: un contatto locale in caso di imprevisti
Spagna: le regioni consigliate

Cosa vedere in Spagna in inverno?

La Spagna del nord, con la sua costa Atlantica, le cime imbiancate e i chilometri di piste dei Pirenei. Oppure il sud, e il suo ricco patrimonio storico, che durante la stagione invernale resta accessibile, e perfino più gradevole rispetto alle estati calde. Ovunque tu decida di andare, in Spagna ci sono luoghi e attrazioni adatte a tutti i gusti. Qualche esempio?

  • A poche ore di volo da Madrid, puoi raggiungere le isole Canarie, un arcipelago baciato dal sole anche nel mese di dicembre. Qui hai l'imbarazzo della scelta, Parco Nazionale del Teide a Tenerife o Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote?
  • Dicembre è un ottimo periodo per ammirare i cieli stellati più puri della Spagna sulle cime catalane, a poche ore di macchina da Barcellona.
  • Scoprire le tradizioni natalizie nei villaggi bianchi dell'Andalusia, tra cui citiamo Arcos de la Frontera.
  • Partecipare alla sfilata dei Re Magi a Malaga all'inizio di gennaio
  • Scegliere le isole Baleari per percorrerle a piedi, in bicicletta o a cavallo, circondati da bellezze naturali.
  • Visitare musei come quello delle scienze a Valencia o il Guggenheim a Bilbao
  • Scoprire le architetture di Toledo e Salamanca, due città patrimonio dell'Unesco
  • Lasciarsi sorprendere dal villaggio con le case sospese di Cuenca in Castiglia-La Mancia
  • Ammirare i paesaggi degni dei migliori film western hollywoodiani nella Riserva della Biosfera di Cabo da Gata.

Viaggiare in Spagna in inverno ha molti vantaggi. In primo luogo, le temperature sono molto più piacevoli rispetto al resto d'Europa, specialmente in Andalusia e nelle Isole Canarie, che offrono un clima temperato ideale per fuggire dal freddo invernale. Inoltre, avrai la possibilità di scoprire l'Alcazar di Siviglia o goderti i giardini dell'Alhambra a Granada senza la folla estiva.
Se ami la natura, non resisterai alla tentazione di organizzare delle escursioni sulle colline costellate di vigneti e mandorli dell'Alpujarra o sui campi vulcanici di Tenerife. In montagna, nelle Pirenei, nel Parco Nazionale dei Picos d'Europa nelle Asturie o nella Sierra Nevada, la Spagna ospita anche stazioni sciistiche poco conosciute ma accoglienti.

Gennaio è il mese più freddo dell'inverno in Spagna, ma le temperature raramente scendono sotto lo zero, tranne nelle alte altitudini dei massicci delle Pirenei o delle Asturie. Per trovare il luogo più caldo della Spagna, però, bisogna raggiungere le Isole Canarie. Essendo al largo delle coste africane, le temperature oscillano tra i 20 e i 25°C. Sembra quasi che qui sia sempre primavera.
Le temperature in Spagna in inverno variano a seconda delle regioni. In Andalusia e nel sud della Spagna, così come sulle Isole Baleari, temperature si mantengono piuttosto miti in inverno, dai 10° ai 20°. È un ottimo periodo per visitare Siviglia, Cordoba o Malaga, poiché l'affluenza turistica è minore rispetto alla primavera o all'estate.

Le Isole Canarie e l'Andalusia sono le due regioni della Spagna molto amate per trascorrere una vacanza al sole invernale. A te la scelta tra le gite nei parchi nazionali dai paesaggi lunari di Lanzarote o Tenerife, le spiagge e il surf di Gran Canaria e Las Palmas, o la visita dei fastosi palazzi arabo-andalusi e un viaggio on the road attraverso i villaggi bianchi intorno a Cadice.
Perché non lasciarti sorprendere dai nostri itinerari all'insegna dell'attività fisica nelle Isole Baleari? I nostri esperti locali ti propongono delle uscite su misura in bicicletta attraverso i pittoreschi villaggi di Minorca ed escursioni a piedi sulle alture di Maiorca. Senza dimenticare le pause nelle piccole insenature per rilassarsi.

Per goderti spiagge soleggiate tutto l'anno, puoi scegliere tra Valencia, Alicante e Barcellona. Queste città mediterranee sono perfette per lunghe passeggiate sul lungomare anche in pieno inverno.
Le Canarie, alla stessa latitudine del deserto, sono l'unico posto dove puoi fare il bagno con temperature dell'acqua tra 19°C e 23°C. Ad Alicante e a Valencia il mare è troppo freddo per nuotare, ma le loro spiagge rimangono perfette per passeggiare in riva al Mediterraneo.
A Barcellona, il quartiere gotico diventa ancora più suggestivo nella quiete invernale, con meno turisti e un'atmosfera più autentica. La Costa Blanca, tra Valencia e Alicante, regala giornate luminose perfette per esplorare calette nascoste e borghi costieri.

Le Isole Baleari o le Canarie sono due destinazioni familiari ideali per le vacanze invernali in Spagna. Entrambe offrono attività per bambini di tutte le età.
A Maiorca, potrai prendere un treno storico e attraversare la Sierra Tramuntana e i suoi 11 tunnel, costruire castelli di sabbia nelle calette o fare una passeggiata a cavallo attraverso paesaggi incantevoli punteggiati da mandorli in fiore.
Le Canarie sono note per gli inverni miti. Con i tuoi adolescenti potrai fare gite sui terreni vulcanici di Tenerife o Lanzarote, e con i più piccoli partire per un'escursione per ammirare balene e altri delfini, o fare un giro in catamarano sull'isola de la Graciosa.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Spagna

4.86 recensioni
Leggi tutte le recensioni