Alla scoperta delle capitali baltiche e dei parchi nazionali

Repubbliche BalticheAlla scoperta delle capitali baltiche e dei parchi nazionali

Scopri la destinazione
Un tour per conoscere le principali città baltiche ma soprattutto la sua natura, ricca di corsi d'acqua e vegetazione. Resterete subito stupiti dalla vista di Vilnius; scoprite i parchi nazionali fino ad arrivare a Riga e poi all'incantevole Tallinn. Un tour attraverso tre stati: Lituania; Estonia e Lettonia.
Idea di viaggio proposta da
AUŠRA l'esperto/a locale Repubbliche Baltiche
Durata
11 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
665 €
Idea di viaggio da personalizzare
Arrivo a Vilnius

Giorno 1: Arrivo a Vilnius

Arrivo a Vilnius. Trasferimento individuale in albergo e check-in.      ​ - Pernottamento a Vilnius
Tappe:
Vilnius

Lo Storico Parco Nazionale Di Trakai 

Giorno 2: Lo Storico Parco Nazionale Di Trakai 

Dopo la colazione, vi consigliamo di fare un giro panoramico a Vilnius, capitale della Lituania da più di 600 anni. Durante la passeggiata scoprirete il Castello di Gedimino, la piazza della Cattedrale, la chiesa di Sant’Anna e il monastero di San Bernardino, la porta dell’Aurora con la sacra immagine della Vergine Maria, la Chiesa russa ortodossa dello Spirito Santo, la piazza del municipio, l’università di Vilnius (fondata nel 1579) e la chiesa di San Giovanni. Nel pomeriggio vi suggeriamo un'escursione a Trakai (a 25 km da Vilnius), l’antica capitale del Granducato di Lituania. Visitate lo straordinario castello del XIV secolo, il protagonista assoluto del Parco nazionale di Trakai, situato su un’isola del lago Galve. Seguirà una passeggiata nell’antico centro di Trakai, situato in una sottile striscia di terra circondata da tre laghi. Ritorno a Vilnius. ​ - Pernottamento a Vilnius.
Tappe:
Vilnius

Il Parco Nazionale Di Dzukija e in direzione a Druskininkai

Giorno 3: Il Parco Nazionale Di Dzukija e in direzione a Druskininkai

Dopo la colazione, partirete per il parco nazionale di Dzukija, la più grande riserva naturale in Lituania. La particolarità biologica di questo territorio è unica. Qui, 147 tipi di flora e fauna sono entrati nella lista delle specie estinte o in via di estinzione in Lituania. Il villaggio di Dzukija, contraddistinto da una struttura arcaica, in cui si possono scorgere, tra folti ed estesi pineti, casette di campagna e recinti per il bestiame. Potrete assaggiare il cibo locale, ascoltare canzoni lituane nel villaggio di Zervynos, visitare il museo etnografico nel paese di Marcinkonys, che racconta lo stile di vita, gli usi e costumi locali, e le opere artigianali della gente di Dzukija. Proseguirete per Druskininkai, uno delle più famose località della Lituania. Fermata al parco di Grutas, che offre una mostra all’aria aperta di monumenti e sculture dell’epoca sovietica. Arrivo a Druskininkai. ​ - Trasferimento 130 km. - Pernottamento in hotel a Druskininkai.
Tappe:
Vilnius

Natura tra Nemunas e Klaipeda

Giorno 4: Natura tra Nemunas e Klaipeda

Dopo la colazione, partirete alla volta di Klaipeda con sosta consigliata al Parco Regionale delle Anse del fiume Nemunas, delineato da una stretta fascia di terra lungo le rive del fiume Nemunas e noto per la sua valle pittoresca naturale, adorna di castelli. Farete una breve sosta al Parco regionale del Delta del Nemunas, un labirinto nei fiumi, costellato di isole incomparabili, pianure alluvionali e paludi, oltre a foreste sulla riva della laguna dei Curoni. Proseguirete per il Corno di Vente, nota tappa di riposo per molti uccelli durante le migrazioni. Uno dei primi nuclei di inanellamento in Europa è ancora operativo a Vente. Ripartirete poi per Klaipeda, passando per la città di Šilute. Check-in in hotel. ​ ​- Trasferimento 390 km. - Pernottamento in hotel a Klaipeda.
Tappe:
Klaipėda

Visita del Parco Nazionale Della Curlandia 

Giorno 5: Visita del Parco Nazionale Della Curlandia 

Dopo la colazione farete un giro per Klaipeda, il principale porto di mare della Lituania, comprendente la Piazza del Teatro e la Città antica. Viaggio in traghetto verso il Parco nazionale della Curlandia, la più preziosa riserva naturale in Lituania. Catene di dune tra le più alte del Nord Europa, il sospiro del mare e il fruscio della sabbia, unitamente alle antiche case dei curi, accompagnano il visitatore lungo questa lingua di terra inclusa nella lista dei patrimoni mondiali dell‘umanità dall’UNESCO nel 2000. Visiterete la collina delle streghe, che ospita un centinaio di fantastiche sculture in legno posizionate lungo un sentiero forestale. Proseguirete per Nida, con brevi fermate alle colonie di cormorani e aironi e alla duna “morta“ di sabbia. Una volta arrivati, farete una passeggiata per la cittadina di Nida con visita alla Casa del Pescatore, al museo del famoso scrittore tedesco Thomas Mann, alla Galleria dell’Ambra, al vecchio cimitero etnografico e alla chiesa neogotica. E non dimenticate di godervi il panorama mozzafiato lungo le dune di sabbia. Ritorno a Klaipeda.  ​ - Pernottamento a Klaipeda.
Tappe:
Klaipėda

Klaipeda, Mosedis, il Parco Nazionale Žemaitija, la Collina delle croci a Riga

Giorno 6: Klaipeda, Mosedis, il Parco Nazionale Žemaitija, la Collina delle croci a Riga

Dopo la colazione partirete per Riga con sosta al parco nazionale Žemaitija. Lungo la strada, farete visita al singolare museo delle rocce di Mosedis, che offre ricche collezioni di esemplari di rocce e frammenti rari della Lituania, massi di roccia delle regioni baltiche, per un totale di 150.000 pezzi. Il Parco nazionale di Žemaitija è una vera scoperta per i viaggiatori che desiderano esplorare la natura: con il ghiacciaio a forma di pozzo del lago di Plateliai ed i piccoli laghetti di origine termale, contraddistinti da un insieme di eccezionali rilievi paesaggistici, grandi paludi densamente abitate da uccelli e avvallamenti scolpiti da sorgenti e corsi fluviali rialzati. Il parco nazionale contiene 21 monumenti naturali, tra cui alberi, sorgenti, penisole ed isole. Uno dei più sbalorditivi è il Frassino delle Streghe, che è il più grande frassino in Lituania. Quindi, farete tappa alla Collina delle croci (16 km da Šiauliai), un sito impressionante con centinaia di croci su due piccole colline. Arrivo a Riga. Check-in in hotel. ​ - Trasferimento 350 km. - Pernottamento in hotel a Riga.
Tappe:
Klaipėda,Zemaitija National Park,Riga

Visita di Riga

Giorno 7: Visita di Riga

Dopo la colazione fare un tour nella città di Riga, con visita alla città Anseatica, al castello di Riga, alla chiesa di San Pietro, al Duomo e alle antiche case delle corporazioni. Nel pomeriggio vi consigliamo un'escursione al Museo etnografico all’aperto, dove sono disseminate tipiche case tradizionali lettoni nella foresta sulle rive del lago Jugla. ​ - Pernottamento in hotel a Riga.
Tappe:
Riga

Da Riga al Parco Nazionale Gauja sino a Tartu (215 Km)

Giorno 8: Da Riga al Parco Nazionale Gauja sino a Tartu (215 Km)

Dopo la colazione partirete per Gauja, il più grande parco nazionale in Lettonia. La maggior parte del parco è ricoperto di foreste, intervallate dai fiumi Gauja, Amata, Brasla e da grandi e piccoli laghi. Con circa 900 specie di piante, 149 razze di uccelli, e 48 varietà di animali selvatici, è senza dubbio un vero paradiso della natura. Il parco è particolarmente noto per le scogliere sabbiose Devoniane, in alcuni punti alte anche 90 metri, lungo le righe del Gauja, soprattutto nella parte settentrionale di Sigulda. Quest’area è chiamata la Svizzera lettone, una meravigliosa combinazione di natura (foreste, fiumi, grotte) e panorami culturali (le città di Sigulda, Cesis, Valmiera). Potrete visitare il castello di Turaida e la chiesa di Krimulda, la più antica in Lettonia, costruita nel 1205, così come le rovine del Castello Crusader, risalente al XIII secolo, e la spettacolare Grotta Gutmana, la più grande dei paesi baltici. Proseguirete poi per Tartu, dove alloggerete. ​ - Pernottamento in hotel a Tartu.
Tappe:
Riga

Tartu - Parco Nazionale Di Lahemaa - Tallinn (140 Km)

Giorno 9: Tartu - Parco Nazionale Di Lahemaa - Tallinn (140 Km)

Dopo la colazione vi consigliamo il tour panoramico per Tartu, la seconda città più grande dell’Estonia. Residenza dei tanti studenti che frequentano l’Università di Tartu, fondata nel 1632, offre la Collina di Toome con i suoi monumenti, sculture e i resti della cupola della chiesa gotica, il monumento di Adolfo Gustavo II, re di Svezia, vista panoramica della città di Janni Church, gli edifici in stile neoclassico e la piazza del municipio. Quindi proseguirete per Lahemaa, una delle destinazioni più mercantili e conosciute per il turismo naturale in Estonia. Lahemaa, il più grande parco estone, ricopre una vasta area avvolta da una fitta foresta, costiere rocciose, praterie, paludi, laghi e cascate. Le due aree del parco più visitate sono la foresta sabbiosa di pini Koljaku-Oandu e la riserva di Laukasoo, che contiene una palude vecchia di 7000 anni. Ricca di flora e fauna, l’area è anche la casa di orsi, lupi e linci. Qui potrete anche visitare il Palmse, il più famoso maniero del parco nazionale di Lahemaa, originariamente pertinenza del convento di San Michele. Ripartirete per Tallinn, dove pernotterete. ​ - Trasferimento 140 km. - Pernottamento in hotel a Tallinn.
Tappe:
Tallinn

Esplorazione di Tallinn

Giorno 10: Esplorazione di Tallinn

Dopo la colazione si parte alla scoperta di Tallinn: vi consigliamo di visitare il centro storico di Tallinn, esempio di architettura gotica nei paesi baltici e nordici. Quindi, visitate le fortificazioni del castello di Toompea, il Duomo (XIII secolo), la Cattedrale russa ortodossa di Alexander Nevskij (XIX secolo), il municipio (XV secolo), la casa delle corporazioni e la chiesa di Sant’Olaf, dalla cui torre si gode una fantastica veduta della città vecchia. Nel pomeriggio vi consigliamo di visitare il parco di Kadriorg con ingresso al palazzo omonimo. Il parco di Kadriorg (100 ettari) fu creato per ordine di Pietro I nel 1718, ma deve il suo nome alla Grande Caterina (in lingua estone, Kadriorg significa appunto “la pianura di Kadri” (Caterina). Durante il suo soggiorno a Tallinn, Pietro I chiese all’architetto italiano Nicola Michetti di realizzare i disegni del parco e del palazzo; tuttavia, essendo già occupato dai lavori a San Pietroburgo, Michetti passò l'incarico a uno dei suoi discepoli, Michele Zemzov, che finì il palazzo nel 1723 e il parco nel 1726. Il Palazzo di Kadriorg, in stile barocco, ospita oggi il Museo di Belle Arti che vanta opere d’arte figurativa estone dall’Ottocento ai nostri giorni, nonché opere pittoriche dei maestri russi e europei. Nella bella Sala di Gala del palazzo si possono ammirare gli stucchi, i rilievi, le sculture e le pitture murali. ​ - Pernottamento in hotel a Tallinn.
Tappe:
Tallinn

Fine del programma

Giorno 11: Fine del programma

Dopo la colazione, riconsegnerete la macchina a noleggio e sarete trasferiti all'aeroporto di Tallinn. Fine del tour.
Tappe:
Tallinn
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da665 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Repubbliche Baltiche

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di AUŠRA verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Altre idee di viaggio
Altri viaggi nelle Repubbliche Baltiche che ti potrebbero interessare