Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Venezuela

Qual è il miglior periodo per partire in Venezuela?

Puoi visitare il Venezuela tutto l'anno: scegli la stagione secca per delle escursioni memorabili, oppure opta per la stagione umida per ammirare il Salto Angel, la cascata più alta al mondo!

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Se desideri visitare il Venezuela, il miglior periodo lo scegli tu! Infatti, puoi partire per il Venezuela tutto l'anno e la scelta della stagione dipende dalle attività che vuoi svolgere in loco.

In generale, il clima del Venezuela è diviso in due stagioni: quella secca, che va da dicembre ad aprile e quella umida, che va da maggio ad ottobre, caratterizzata da intensi, ma brevi temporali che non compromettono il viaggio. 

Le temperature variano anche a seconda dell'altitudine: il clima è tropicale in pianura, temperato tra gli 800 e i 2000 metri, alpino oltre i 2000 metri.

Viaggio relax tutto l'anno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Rilassati sull'Isla de Margarita: temperature eccezionali, spiagge magnifiche di sabbia bianca immacolata, acqua calda... Un paradiso in terra! Anche il paesaggio è sublime.

Scopri anche l'arcipelago di Los Roques: 50 isole coralline e 200 banchi di sabbia ti attendono nel cuore del mar dei Caraibi!

L'avrai capito: non devi farti scappare l'opportunità di rilassarti e divertirti su queste isole  per nessun motivo. Prediligi la stagione secca, tra dicembre e aprile, ma non lasciarti scoraggiare dalla stagione umida: qui piove di rado.

Viaggio nel Roraima

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
I paesaggi del Roraima meritano da soli un viaggio: è una regione assolutamente magnifica, fatta da rocce nere dalle forme più originali e che attraverserai grazie a un'escursione di 6 notti in tenda. Potrebbe sembrare una considerazione a posteriori, ma si tratta di uno dei trekking più belli del mondo. Scegli di fare un viaggio nelle migliori condizioni climatiche e ambientali: parti durante la stagione secca.

Viaggio tra i fulmini

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Se vuoi vedere tutta la potenza della natura manifestarsi gloriosa e potente, recati alla foce del Catatumbo, dove il fiume si congiunge al lago Maracaibo. Circa un'ora dopo il tramonto inizia una tempesta di fulmini che dura fino a 10 ore e vede cadere 280 saette all'ora per un totale di 1,2 milioni l'anno! Questo fenomeno avviene circa 150 notti l'anno, ma per esser certo di non perderti questo spettacolo, scegli la stagione umida.

Viaggio nella Sierra Nevada di Merida

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Passa alcuni giorni nella Sierra Nevada di Merida, percorri a piedi i magnifici sentieri e visita i suoi piccoli villaggi tradizionali. Arrampicati sul Pico Bolívar o sulla Concha e ammira gli splendidi laghi come quello della Laguna Negra. 
Tieni a mente che durante la stagione secca fa più freddo, soprattutto sulle vette oltre i 2000 metri e qui si superano i 4000! Quindi è meglio se opti per la stagione umida che ha temperature più miti.

Viaggio ecursione

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Che ne dici di una escursione che offre paesaggi splendidi ma senza la difficoltà che presentano altri percorsi? 
Scegli la zona di Los Llanos, molto simile al Pantanal brasiliano. Queste zone pianeggianti, caratterizzate da grandi appezzamenti terrieri dove i contadini si dedicano soprattutto all'allevamento bovino, colpiscono per la ricchezza della fauna: qui, a seconda della stagione, potrai osservare animali diversi. Scegli la stagione secca per un incontro ravvicinato con le anaconda, altrimenti parti durante la stagione umida per ammirare  specie rare di uccelli e numerosi animali acquatici.

Viaggio al Salto Angel

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Lo sai che in Venezuela si trova la cascata più alta al mondo?!
Le acque che scendono dal Salto Angel compiono un salto di ben 979 metri. Per ammirare il Salto Angel occorre compiere un'escursione di 2 giorni nella foresta amazzonica del Parco Nazionale de Canaima, oppure salire su piccoli aerei privati che compiono sorvoli sopra le cascate. Il periodo migliore per vedere le cascate è la stagione umida, quando la portata d'acqua raggiunge i suoi massimi. 
75 contributi