
Codici sociali diversi
Fare unviaggio in Canada, vuol dire scoprire un Paese meraviglioso, pieno di paesaggi magnifici ma vuol dire anche immergersi in una società diversa, con delle regole e dei codici sociali diversi da quelli a cui siamo abituati.
I Canadesi sono un popolo che detesta le situazioni apertamente conflittuali: si aggiusta tutto, o quasi, con discussioni calme e tranquille, attorno a un tavolo. Non hanno ne' la voglia ne' la passione per gli interminabili e accesi dibattiti italiani. È meglio saperlo e controllarsi quando ti troverai ad avere a che fare con la gente in loco.
Del resto, essere "politically-correct" è davvero la parola d'ordine nella società canadese. Non sta bene parlare male di un'etnia, di una religione o di caratteristiche fisiche particolari. Il Canada è un Paese molto tollerante, e tutti sono accettati. Fai degli sforzi per non scioccare e mancare di rispetto ai tuoi interlocutori con dei propositi troppo accesi, soprattutto parlando degli "autoctoni" (o dei "Premieres Nations"): è un tema da lasciar perdere a meno di non sapere davvero di cosa si sta parlando.
©
Per finire, i Canadesi non sono ne' latini e ne' pavoni e preferiscono mantenere una rispettosa distanza con gli altri. Non per questo bisogna pensare che ci respingano: è semplicemente il loro modo di fare. Accontentati di una stretta di mano quando incontri qualcuno, i saluti con i baci sono solo per i più intimi. E lo stesso vale anche per il québécois (il francese che si parla in Québec), anche se forse ti sembrerà diverso da quello imparato a scuola, è meglio fare attenzione all'accento e alla costruzione delle frasi diverse (che, talvolta, possono apparire incomprensibili anche a dei francesi!) piuttosto che denigrarle. È meglio rispettare gli usi e costumi del Canada!
La natura
Il Canada è uno strano paese, nel senso che la natura è allo stesso tempo molto ben protetta (i parchi nazionali, le riserve di animali) e maltrattata (la sabbia con catrame, i progetti nell'Artico). Ma è meglio concentrarsi solo sul primo aspetto: la protezione!
Non buttare immondizie in giro, paga il conto e i biglietti d'ingresso e fai attenzione alle zone in cui farai delle escursioni: alcuni posti pullulano di orsi e sarebbe meglio pensare a un contenitore chiuso per tenere il cibo al sicuro.
E non stupirti per la quantità allucinante di macchine di grossa cilindrata che potrai vedere dappertutto: fanno parte della cultura nordamericana, da scoprire rispettando le abitudini del luogo!