Dopo colazione, partenza per Eleftherna dove incontrerete la nostra guida botanica per una bella passeggiata nella natura alla scoperta delle erbe/piante tipiche di Creta (e il loro utilizzo nella cucina cretese) ed un successivo workshop che vi farà scoprire la preparazione di tisane e creme.
Pranzo in una deliziosa taverna per una degustazione dell'autentica cucina cretese.
Descrizione:
1) Passeggiata botanica sulle piante selvatiche medicinali e alimentari cretesi (1h e 30)... L'antica città di Eleftherna, un sito archeologico a cielo aperto, è stata costruita sopra un naturale rilievo che si allunga in direzione del mare, dalla cui altezza si ha una vista unica sulle alte montagne dello Psiloritis, sulle due verdi valli laterali e sulla costa. Ne percorreremo le strade accompagnati dalla vostra guida botanica, lungo un percorso naturale che si districherà fra le rovine di una torre, fonti d'acqua, antiche cisterne naturali, pareti di calcare e i resti dell'acropoli, scoprendo man mano quelle piante, alberi ed arbusti interessanti sotto il profilo culinario (piante alimentari o spezie) ma anche nutraceutico (ovvero che possiedono proprietà medicinali e/o che sostengono il benessere mangiando); impareremo anche a riconoscere le piante tossiche o velenose, da cui guardarsi bene. Utilizzeremo i nostri cinque sensi, ma soprattutto ci faremo inebriare dai profumi della flora cretese. Difficoltà del percorso naturalistico: media (presenti salite e discese adattabile alle esigenze (escursione privata). Equipaggiamento necessario: - scarpe da trekking - acqua sufficiente per la passeggiata, cappello e crema solare. 2) Workshop di estrazione di un olio aromatico alimentare & merenda con prodotti a base di piante locali, al fresco di alberi in un parco (circa 1h e 30). Dopo la passeggiata, ci riposeremo sotto la fresca ombra di magnifici alberi secolari all'interno del parco del paese e impareremo a preparare una tisana o un decotto con alcune delle piante raccolte in passeggiata, sgranocchiando degli snack prodotti con piante locali. Ci cimenteremo poi nella preparazione di un olio aromatico da utilizzare in cucina, a base del profumatissimo origano cretese, dalle tante proprietà nutraceutiche. 3) Pranzo alla taverna Filiò, all'Antica Eleftherna (a due minuti di distanza). Questa è una piccolissima taverna tradizionale a conduzione familiare da diverse generazioni, dove la cuoca Valia prepara le pietanze tipiche cretesi con un tocco unico, ricette speciali e verdure dal loro orto, con ingredienti sani e sapori intensi.
"Nell'antica Eleftherna, dove mi trasferirei immediatamente... un piccolo villaggio con un panorama selvaggio, le piante di pomodoro crescono libere ed è il posto in cui vorresti trascorrere le tue vacanze... solo un piccolo negozio di alimentari, una taverna. La taverna era semplicemente meravigliosa: pochi tavoli, marito e moglie che cucinavano le straordinarie verdure dell'orto. Tutte piccole varietà di verdure antiche coltivate nel loro orto e poi tutto ciò che ti aspetti dalla cucina greca... il miglior cibo che abbia mai mangiato..."
Pernottamento a Rethymno.