Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire nelle Filippine

E' da mesi che stai aspettando le vacanze, e con un po' di pazienza alla fine sono arrivate. Stai per partire per un viaggio nelle Filippine. Eccoti allora davanti alla tua grande valigia aperta e a mille domande che ti ronzano in testa. Cosa portare? Cosa non portare? Cosa è indispensabile? Cosa si può trovare sul posto se si lascia qualcosa a casa? Cerchiamo di fare il punto.

Dal punto di vista dell'abbigliamento, bisogna necessariamente portare abiti leggeri per sopportare la calura umida e soffocante. Portati abbastanza cambi, suderai molto alle Filippine. Porta anche dei vestiti che coprano braccia e gambe per proteggerle dalle punture di zanzare. Dovrai usarli in ogni caso anche per visitare i siti religiosi. A seconda della stagione in cui viaggi, potresti aver bisogno di abiti per ripararti dalle forti precipitazioni. Per andare in spiaggia costume da bagno, infradito, maschera e boccaglio sono indispensabili. Per esplorare i fondali marini non portarti materiale che puoi trovare tranquillamente sul posto

Un punto sul quale non dovrai transigere è la preparazione della tua borsa dei medicinali. Di sicuro dovrai portarti i classici medicinali per curare i malanni quotidiani. Aggiungi anche quelli che permettono di alleviare i problemi digestivi di cui sono vittima di solito i turisti, sostanze contro la malaria prescritte dal tuo medico curante, un repellente contro le zanzare e una crema anti prurito se il repellente si dimostra poco efficace e un prodotto per lenire evetnuali insolazioni, oltre alla classica crema solare.

Per poter rivivere i momenti più belli del viaggio, ricordati di prendere la macchina fotografica. Avrai bisogno di schede di memoria sufficienti a conservare tutte le immagini.

Augurandoti di non doverne mai fare uso, tieni in valigia una copia del tuo passaporto. Ti aiuterà a svolgere le pratiche dovute all'eventuale perdita dell'originale. A Manila potrai tranquillamente pagare con carta di credito, ma ti consigliamo di partire anche con dei dollari contanti, o con traveller's cheques americani  da cambiare in loco, in modo da poter avere disponibilità fuori dalle grandi città.  

Infine, voglia di scoprire e mentalità aperta sono le cose che dovrai sempre portare con te. 

Da mettere in valigia

  1. La patente internazionale per noleggiare un mezzo di trasporto
  2. Una macchina fotogafica o una fotocamera per scattare delle belle foto
  3. La carta di credito per prelevare e per pagare
  4. Una fotocopia del passaporto, utilissima in caso di smarrimento del documento
  5. Medicinali per curare problemi intestinali
  6. Medicinali contro la malaria
  7. Una crema solare per potreggere la pelle dal sole
  8. Un repellente antizanzare
  9. Una borsa dei medicinali ben fornita per affrontare i malanni quotidiani
  10. Maschera, boccaglio e materiale per immersioni per esplorare i fondali marini
  11. Un costume da bagno da mettere in spiaggia
  12. Vestiti lunghi contro le zanzare e per visitare i siti religiosi
  13. Vestiti leggeri per la calura
David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018