Viaggio in Francia in famiglia

La Francia da visitare con tutta la famiglia è una sorpresa continua, senza dover andare troppo lontano. Oltre a Parigi, in Francia puoi scoprire le coste battute dal vento della Bretagna, i campi di lavanda e i piccoli borghi della Provenza, le suggestive cittadine dell'est del paese. Ogni famiglia può trovare il suo luogo di vacanza perfetto in Francia.

Scopri tutte le idee di tour completamente personalizzabili proposte da tour operator locali esperti della destinazione

I nostri viaggi in famiglia in Francia

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Scoprite i Tesori della Corsica in Famiglia

Scoprite i Tesori della Corsica in Famiglia

7 giorni a partire da 550 €
  • Bastia
  • Cap Corse
  • Balagne
  • Porto
  • Corte
Marie
L’agenzia locale di Marie
6 recensioni
Fuga in famiglia nella Petite Camargue

Fuga in famiglia nella Petite Camargue

7 giorni a partire da 849 €
  • Camargue
  • Beauvoisin
  • Aigues-Mortes
  • Saint-Laurent-d'Aigouze
  • Saintes-Maries-de-la-Mer
  • Aimargues
  • Arles
David
L’agenzia locale di David
14 recensioni

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Viaggiare in Francia con esperti locali

  • Viaggia su misura: un itinerario pensato appositamente per te dal tuo esperto
  • Vivi l'autentico: Esperienze fuori dai sentieri battuti
  • Viaggia senza pensieri: un contatto locale in caso di imprevisti
Francia: le regioni consigliate

Cosa vedere in Francia con i bambini?

Che sia per un weekend o per vacanze più lunghe in famiglia, la Francia sorprende con una grande varietà di destinazioni.

  • Puoi far scoprire ai tuoi bambini la storia di questo paese durante una visita a Parigi ma anche a Chambord, o nelle grotte di Lascaux.
  • I piccoli villaggi dell'Alsazia, con le case a graticcio, sembreranno ai più piccoli dei veri e propri villaggi fatati, mentre la solennità della città vecchia di Avignone, antica città dei papi, li lascerà senza parole.

Facile da raggiungere, la Francia ha molto da offrire oltre alla sua capitale.

  • Puoi esplorare le gole del Verdon in rafting, o percorrere i sentieri della Corsica in un'escursione itinerante.
  • Ma anche lasciarsi incantare dai racconti e dalle leggende della valle di Brocéliande...
  • Per rendere il tuo viaggio davvero speciale, puoi organizzare escursioni e degustazioni vicino a Lione, visitare i castelli della Loira in bicicletta, fare qualche tuffo dalla spiaggia di Nizza, passeggiare per Marsiglia...

Quale mese scegliere per partire con i bambini in Francia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il clima temperato permette di visitare la Francia quasi tutto l'anno, dipende da cosa desideri fare durante le vacanze in famiglia.

In primavera, l'acqua è certamente fredda per fare il bagno, ma niente vieta di approfittare delle temperature miti per fare escursioni lungo la costa mediterranea, sulla Costa Azzurra o altrove. È anche un bel periodo per visitare il Périgord o i castelli della Loira.

Approfitta delle vacanze invernali per andare in montagna in famiglia. Per evitare il caos delle stazioni sciistiche, puoi cercare luoghi che propongono escursioni con le racchette da neve o lo sci di fondo: sono tanti e spesso meno affollati.

In estate, se vuoi evitare le folle, raggiungi i Paesi Baschi o la Bretagna.

- Per fare un viaggio nel tempo. Dalle imponenti cattedrali ai villaggi medievali, la Francia è una destinazione ideale per far scoprire ai bambini la storia.
- Per sentirsi in un altro mondo a due passi da casa. Da qualunque parte si venga, si troverà sempre un angolo di Francia dove sentirsi in un altro mondo.
- Per visitare musei per tutti i gusti e tutte le età. In Francia ci sono più di 10 000 musei, alcuni monumentali come il Louvre, altri più piccoli e divertenti. Approfitta del tuo soggiorno in famiglia per imparare cose nuove.
- Per ammirare spiagge e montagne in un solo viaggio. Che si tratti delle Alpi, dei Pirenei o della Corsica, il mare è spesso vicino alle montagne e in alcune regioni c'è un vero e proprio concentrato di paesaggi.
- Per partecipare a festival durante tutto l'anno. I tuoi figli amano la musica, i fumetti o il teatro? C'è di sicuro una proposta allettante vicino alla tua destinazione.

Tra le coste normanne e quelle del Mediterraneo, i paesaggi francesi sono incredibilmente vari. Questo rende la Francia una destinazione ideale per gli amanti del trekking. Approfitta delle tue vacanze in Francia per scoprire panorami sorprendenti.
Per le vacanze natalizie o invernali con bambini sportivi, sulle Alpi o sui Pirenei puoi organizzare un'escursione con le racchette da neve. A metà stagione, approfitta delle temperature miti per passeggiare sui sentieri del Luberon, tra i campi di lavanda, o nelle calanques di Marsiglia. Anche i percorsi in Corsica sono meravigliosi.
In estate, prendi un po' di quota per sfuggire al caldo e dirigiti verso le alte montagne o quelle più basse del Giura e dell'Alvernia.

La Normandia ti conquisterà con le sue spiagge sabbiose perfette per i bambini piccoli. Puoi organizzare un'avventura educativa alla scoperta dello sbarco in Normandia, con siti storici adatti a tutte le età.
La Provenza regala emozioni uniche ai visitatori: i suoi mercati colorati e le giostre tradizionali creano un'atmosfera magica a misura di bambini. Tra i profumati campi di lavanda, troverai sempre attività stimolanti per tutta la famiglia.
La Camargue rappresenta la meta ideale per chi sogna di visitare un posto incontaminato e autentico. I suoi cavalli bianchi, i fenicotteri rosa e le infinite distese naturali affascinano grandi e piccini. Le sue riserve naturali sono perfette per vivere esperienze indimenticabili osservando la fauna locale in totale libertà.

Per un giro per la Francia in riva al mare, punta su Antibes: questa località della Costa Azzurra garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo e attira numerosi visitatori grazie alle sue spiagge sabbiose perfette per fare il bagno, anche per i più piccoli.
Saint-Jean-Cap-Ferrat risulta una scelta vincente per le famiglie: oltre al mare cristallino, ospita mostre temporanee nel suo faro storico e un'area giochi sul lungomare.
Villefranche-sur-Mer si rivela una buona idea per chi cerca tranquillità: la sua baia riparata favorisce l'incontro tra famiglie locali e turisti in un'atmosfera autentica. La spiaggia della Marinière, con fondali che scendono gradualmente, permette ai bambini di giocare in sicurezza.

Il tuo bagaglio dipenderà soprattutto dalla stagione e dalla regione che visiterai. In generale, dovrai ricordarti di portare:
- Asciugamani e costumi da bagno per la spiaggia, la piscina, il bagno improvvisato in un lago o un fiume,
- Abbigliamento impermeabile e un ombrello
- Buone scarpe da trekking per esplorare i sentieri di tutta la Francia
- Abbigliamento caldo e sovrapponibile in inverno
- Abbigliamento leggero in estate
- Crema solare biodegradabile e occhiali da sole
- Una borraccia e una borsa di stoffa per evitare l'uso di plastica monouso

I nostri consigli per viaggiare in Francia

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Francia

44 recensioni
Leggi tutte le recensioni