Destinazioni
Le migliori destinazioni in America Centrale
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Honduras

Sicurezza e dogane, cose da sapere prima di partire per l'Honduras

L'Honduras è un paese che si sta pian piano aprendo al turismo. Purtroppo, anche se la situazione sembra migliorare, il rischio di essere aggrediti è reale. Per godere del tuo tour in Honduras e ridurre i rischi di incidenti, ecco qualche consiglio.

Sicurezza

L'Honduras è considerato un paese pericoloso e il tasso di omicidi è uno dei più elevati del mondo. La criminalità è legata all'azione delle 'madras', bande armate legate al traffico di stupefacenti e all'estorsione di denaro. Gli attacchi a mano armata prendono di mira principalmente gli honduregni. Le zone più in sicurezza comprendono le isole della Baia, principalmente l'isola di Roatan, la regione della Valle e l'isola del Tigre nel golfo di Fonseca.

Un po' dappertutto bisogna dare prova di grande prudenza ed essere vigili. La delinquenza è tanta e quindi è preferibile non attirare l'attenzione, soprattutto a Tegucigalpa, a San Pedro Sula e nella regione di Copán. Evita di andare in giro la notte, specialmente se sei da solo. Conserva una fotocopia dei tuoi documenti importanti. Tieni i soldi suddivisi in diversi posti. Inoltre è meglio avere un po' di soldi da dare in caso di aggressione. Tieni qualche biglietto di piccolo taglio a portata di mano. Non indossare gioielli e non mostrare oggetti di valore. Vestiti in modo modesto. Conserva i tuoi effetti personali davanti a te, uno zaino potrebbe essere aperto o tagliato da dietro senza che tu te ne accorga.

Per maggiori informazioni sulla situazione in Honduras fai riferimento al sito della Farnesina.

Dogane

Trasporto aereo

Se vieni in aereo, all'arrivo non ci sono tasse d'entrata. Ma al ritorno, uscendo dallo stato, dovrai pagare la tassa aeroportuale di 35 $ a persona pagabili esclusivamente in contanti.

Aeroporto di Tegucigalpa

Trasporti via terra

L'Honduras ha frontiere in comune con il Guatemala, il Salvardor e il Nicaragua. Non esistono tasse ufficiali d'entrata o di uscita dal territorio. Tuttavia alcuni doganieri a volte pretendono un diritto d'entrata di 3 $ e possono mostrarsi aggressivi se rifiuti di pagare. Quindi sta a te decidere cosa fare. Chiedi una ricevuta e conservala fino all'uscita dallo stato.

Rose Nicolini
37 contributi

Idee di tour

combinato
  • Scopri la destinazione
Avventura indimenticabile tra Guatemala e Honduras
14 giorni (a persona) 2.820 €