Specialista dei viaggi su misura e cultura nei paesi Baltici
Perché viaggiare in Lituania?
Il più esteso dei tre paesi baltici (con l'Estonia e la Lettonia) è paradossalmente anche il meno frequentato dai turisti. Eppure la Lituania, malgrado il suo passato, ha ricchezze sorprendenti da offrire al viaggiatore che prende il tempo di avventurarsi e di allontanarsi dai cliché. Su questo territorio ricoperto di fitte foreste, punteggiato di laghi armoniosi e parchi naturali che sono delle vere meraviglie, il viaggiatore accorto e appassion...
Il più esteso dei tre paesi baltici (con l'Estonia e la Lettonia) è paradossalmente anche il meno frequentato dai turisti. Eppure la Lituania, malgrado il suo passato, ha ricchezze sorprendenti da offrire al viaggiatore che prende il tempo di avventurarsi e di allontanarsi dai cliché. Su questo territorio ricoperto di fitte foreste, punteggiato di laghi armoniosi e parchi naturali che sono delle vere meraviglie, il viaggiatore accorto e appassionato farà incontri indimenticabili, immerso in una natura intoccata dal turismo di massa.
Vedi di più
4 amici, un’auto comoda e un bell’itinerario dove le visite alle città si alternavano ai parchi. Tutto è filato liscio. Con internet e la guida abbiamo scoperto buoni ristoranti. Le visite guidate nelle città ci hanno permesso di capire meglio che cosa vedere e un po’ di storia che non tutta è arrivata in Occidente. Forse potevamo passare un po’ più di tempo in alcuni parchi per fare passeggiate più lunghe. Nella descrizione dell’itinerario fornito dall’agenzia c’erano poche informazioni, forse qualche indicazione in più sarebbe stata utile.
il nostro viaggio nei tre paesi Baltici dal 18 al 26 maggio appena trascorsi è stato bello, interessante e ben organizzato.
I luoghi visitati ricchi di natura, storia e fascino.
Il comfort degli hotel commisurato alla categoria. Il cibo sempre buono e a prezzi adeguati.
Una menzione particolare va attribuita a Simonas, eccellente Guida, organizzato e ben preparato sui luoghi visitati. Disponibile e dotato di iniziativa in quanto pronto ad aggiungere una deviazione imprevista per incontrare l'interesse dei turisti che accompagna.
8 giorni e 7 notti in Lituania e Lettonia. Un giusto mix di libertà e organizzazione di Evaneos (transfer e alberghi). Tutto è andato come da programma e l'esperienza è stata indimenticabile. Sconsiglio vivamente le tre capitali in una settimana; un mordi e fuggi troppo superficiale. Vilnius e Riga vanno girate a piedi fino allo sfinimento e bisogna avere il tempo per visitare anche zone fuori dal circuito turistico e musei meno tradizionali. E' impressionante a Vilnius il Museo di occupazione e lotta per la libertà (già museo delle vittime del Genocidio) e a Riga il quartiere moscovita. Il nostro ultimo giorno poi lo abbiamo trascorso al mare a Jurmala e - per caso - siamo incappate nel primo giorni di festa per l'inizio della stagione estiva, con intrattenimenti e danze sia nelle strade pedonali che sulla spiaggia, con tanto di concerto rock gratuito al tramonto sulla sabbia. Proprio bello!