Come le altre repubbliche Baltiche, la Lituania offre un clima continentale molto marcato, con delle estati che possono rivelarsi decisamente calde e degli inverni invece molto freddi! È opportuno quindi prima di tutto preparare la valigia a seconda della stagione in cui si parte.
Per l'estate, porta dei vestiti di media leggerezza che puoi stratificare e delle buone scarpe da trekking. Procurati anche dei vestiti impermeabili, non è raro che una giornata estiva termini con un temporale - in Lituania non ci sono molte precipitazioni, ma sono generosamente distribuite per tutto l'anno. Se hai in programma delle escursioni, porta vestiti a maniche lunghe per coprire bene il corpo e proteggerti dalle zecche in cui potresti imbatterti in campagna, nonché un repellente per insetti.
Non dimenticare qualcosa per la spiaggia! Nonostante la sua posizione in Europa settentrionale, la Lituania è affacciata sul mare e offre delle belle spiagge sul Baltico, in particolaresull'istmo di Courlande!
Infine, se ti ci rechi in inverno, porta dei vestiti caldi: pile, cappello, guanti e scarpe resistenti. Le temperature scendono spesso sotto lo zero e le nevicate sono significative! Un'aggiunta consigliatissima: scaldini per le mani, da mettere in tasca per ogni evenienza. Non dimenticare inoltre i tuoi documenti, opportunamente fotocopiati, e le tue medicine di base per i malesseri più comuni.