Compensazione emissioni CO2 stimate
Gioielli della natura: i cinque parchi nazionali

MontenegroGioielli della natura: i cinque parchi nazionali

Scopri la destinazione
Questo viaggio vi porterà alla scoperta del Parco Nazionale del Durmitor, habitat di orsi e lupi, che comprende cime calcaree, laghi glaciali e il canyon del fiume Tara, profondo 1300 m. Il lago di Scutari si trova al confine tra Montenegro e Albania ed è il più grande lago dell'Europa meridionale. Il parco nazionale di Prokletije, invece, è stato fondato a 2009 nell'area montana di Prokletije, al confine con l'Albania. Questo parco nazionale è dotato di una grande bellezza naturale, e il suo paesaggio presenta gole profonde, montagne scoscese, valli fluviali panoramiche, laghi glaciali, fiumi e stagni di montagna. Il parco nazionale di Biogradska Gora si trova nella regione di Bjelasica, nel centro del Montenegro. Nonostante le sue piccole dimensioni ha una grande diversità di flora e fauna. Al suo centro si trova il lago di Biogradska Gora dove è ideale fare una leggera passeggiata. Il Parco Nazionale Lovcen, è situato in Montenegro vicino alle Bocche di Cattaro tra le cittadine Kotor, Budva e Cetigne. La sua peculiarità è il fatto di trovarsi vicino al mare e si estende su una zona montagnosa di 62,20 km², questo permette di avere una vista sulle zone circostanti davvero spettacolare. Sistemazione: Le nostre scelte sono piccole strutture private oppure gli hotel di tipo boutique. Le strutture che prenotiamo per voi, sono sempre autentiche e tipiche della zona che state visitando. È garantita la pulizia delle camere, il bagno privato e l'accoglienza dell'ospite. I pasti: I pasti non sono inclusi nel programma, ma vi porteremo sempre ai posti dove siamo sicuri che sarete accolti bene, dove si mangia cibo buono a prezzi ragionevoli. Assistenza: Tutti i giorni avrete un autista che vi accompagnerà nei trasferimenti. Una volta raggiunto il posto, vi aspetterà la guida per accompagnarvi per le escursioni giornaliere. Inoltre, vi daremo anche una SIM Montenegrina per stare sempre in contatto con i vostri agenti locali.
Idea di viaggio proposta da
Dijana l'esperto/a locale Montenegro
Durata
6 giorni
Prezzo a partire davoli internazionali esclusi
950 €
Idea di viaggio da personalizzare
Trasferimento Aeroporto - hotel

Giorno 1: Trasferimento Aeroporto - hotel

Benvenuti in Montenegro, arrivo a Podgorica/Tivat/Tirana. Trasferimento con l'autista che vi porterà in hotel/struttura ricettiva.
Tappe:
Podgorica,Tivat

Parco Nazionale Prokletije

Giorno 2: Parco Nazionale Prokletije

Il parco nazionale Prokletije, è il più giovane parco nazionale del Montenegro, fondato nel 2009. Il parco prende il nome dall’omonimo monte, grande quanto la maggior parte del parco. Il nome Prokletije è piuttosto interessante perché in realtà significa “maledetto” e probabilmente simboleggia l’inaccessibilità e le cime ripide che rappresentano una vera sfida per gli alpinisti. Oltre alla montagna, il parco comprende due aree protette: Volusica e il Lago Hrid. Nel nord il parco confina con la valle di Gusinj-Plav, ma la parte meridionale del parco è il vero piacere per i visitatori – le cime delle montagne, di cui la più alta è Zla Kolata (2534 m). Quando salirai su una delle cime, vedrai il confine tra il Montenegro e l’Albania. Stare allo stesso tempo in due paesi diversi è incredibile! Nel parco le attività principali a cui dedicarsi sono le escursioni e il trekking, e i visitatori scalano per lo più Volusica e Popadija, due cime che ti lasceranno senza fiato: avrai la vista più bella del parco intero. Ma la montagna non è l’unico gioiello di questo parco: un’altra attrazione molto popolare tra i visitatori è il lago Hrid. Si trova a un’altitudine di 1970 metri e i locali lo chiamano il Lago della felicità. Secondo la leggenda, il lago fu creato dagli dei in modo che le fate potessero fare il bagno lontano dagli occhi umani. Si crede che nuotare nel lago porti fortuna nel matrimonio e salute, mentre lanciare i gioielli nel lago concede qualsiasi desiderio che tu possa avere – tocca a te scoprire se la leggenda sia vera!
Tappe:
Gusinje,Plav

Parco Nazionale di Biogradska Gora

Giorno 3: Parco Nazionale di Biogradska Gora

Andiamo esplorare il Parco Nazionale Biogradska Gora, una delle tre foreste vergini tuttora esistenti in Europa, che racchiude il celebre Lago Biogradska, dalle acque cristalline. Passeggiata lungo le rive del lago e proseguimento per un villagio tipico nella zona, chiamato "Katun" dove vivono contadini che vivono della produzione di formaggio. Seconda opzione, invece di proseguire per "katun" si potrebbe fare una passeggiata raggiungendo un altro lago della zona - Pesica. Pranzo a Kolasin, a base di “Kacamak”, piatto tipico della montagna montenegrina, orgoglio della nazione. Le radici del suo nome derivano dalla lingua turca. Il Kacamak è un piatto a base di patate schiacciate e cotte lentamente sul fuoco, mescolate con formaggio filante. Tempo libero, cena libera e pernottamento in una struttura privata.
Tappe:
Opština Kolašin,Biogradska Gora

Zabljak e Parco Durmitor con fiume Tara

Giorno 4: Zabljak e Parco Durmitor con fiume Tara

Lasciamo Kolasin e proseguiamo verso Nord ancora per raggiungere Zabljak. Lungo il tragitto, sosta per ammirare il Ponte Djurdjevica, sul fiume Tara. Il fiume Tara attraversa l'omonima gola, secondo canyon piu profondo in mondo (dopo Grand Canyon di Colorado). Il canyon è patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco ed è parte del Parco Nazionale Durmitor. Arrivo a Zabljak. La deliziosa cittadina di Zabljak è la sede e il centro turistico del Parco di Durmitor. Punto di partenza per ogni tour, in gruppi organizzati o anche come indipendenti, è divenuta anche la stazione centrale dove potersi divertire con qualsiasi sport: ciclismo, escursionismo, camminate, rafting. Le straordinarie cime montuose che superano i duemila metri di altezza, come il Bobotov Kuk con i suoi 2025 mt, i 18 laghi glaciali, chiamati gli occhi della montagna e resi unici dal Lago Nero, il Crno Jezero, la cittadina di montagna Zabljak con il suo centro turistico e la grande e strabiliante ricchezza della flora e della fauna, rendono questo parco nazionale una fonte d'ispirazione per gli studiosi e per gli amanti della natura. Per chi ama questo sport è disponibile anche rafting sul fiume Tara.
Tappe:
Žabljak

Il Lago di Scuttari

Giorno 5: Il Lago di Scuttari

Partenza dal Zabljak per raggiungere Lago di Scuttari, il lago più grande dei Balcani, al confine tra Montenegro e Albania. Il lago è famoso per la sua ricca flora e notevole diversità di fauna selvatica. Cinquanta specie di pesci vivono nelle sue acque, 18 delle quali sono uniche al mondo, confermando lo status di zona protetta d'importanza internazionale. Inoltre, ci sono 50 specie di lumache d’acqua dolce, quasi un terzo delle quali endemiche, che contribuiscono a rendere il lago uno dei più importanti siti d’Europa. Il nostro tour ci porta a Virpazar, da dove inizierà un tour in battello del lago, della durata di 1h30. In corso di escursione, verranno serviti prodotti locali come il priganice (uno snack tipico) e vino. I bei fiordalisi, insieme alle libellule rosse, arancioni e verdi, saranno i nostri compagni di viaggio. Dopo l'escursione, sistemazione in una struttura privata in villaggio tipico di Balabani (con un orto, animali, capre, pecore e cibo organico!). Questa struttura propone delle esperienze culinarie da vivere in loco: ad esempio, potrete imparare come preparare la "pita", un piatto tipico balcanico.
Tappe:
Rijeka Crnojevića

Cetinje e il Parco Nazionale di Lovcen

Giorno 6: Cetinje e il Parco Nazionale di Lovcen

Il Parco Nazionale di Lovcen, è situato in Montenegro vicino alla Bocche di Cattaro, tra le città di Kotor, Budva e Cetigne. La sua peculiarità è quella di trovarsi vicino al mare. Il Parco di estende su una zona montagnosa di 62,20 km²: questo vi permetterà di avere una vista sulle zone circostanti davvero spettacolare. Oggi visiteremo la città di Cetinje, l’antica Capitale Reale. Visita del Palazzo Reale del Re Nicola, l’ultimo Re della dinastia Njegos, padre di Elena, Regina d’Italia e moglie di Re Vittorio Emanuele III. Dopo un tour della cittadina, pranzo in ristorante. Proseguimento per il Parco Nazionale Lovcen, dove si erge il Mausoleo dei Njegos, da cui si gode una spettacolare veduta che spazia dalle montagne al mare. Proseguendo lungo la strada che la Guida Michelin considera la più spettacolare d’Europa, si raggiungerà Cattaro. Fine del viaggio! In aggiunta: Per chi ha più giorni a disposizione proponiamo d'inserire un giorno di Relax tra 4° e 5 ° giorno. Per chi vuole, la vacanza può continuare rimanendo sulla costa Montenergina e visitando la Budva Riviera, Bar e Ulcinj.
Tappe:
Cettigne,Njeguši,Cattaro
Informazioni pratiche
Prezzo a partire da950 € a persona
Voli internazionaliNon incluso
Lasciati ispirare dai viaggi proposti dalle agenzie locali
Prenota il tuo volo Italia - Montenegro

I voli internazionali non sono inclusi in questo viaggio. Puoi chiedere alla tua agenzia locale di aiutarti a selezionarli attraverso il nostro partner Option Way in modo che tu possa poi prenotarli:

  • Un sito semplice da usare
  • Prezzi tutto incluso senza sorprese e spese nascoste
  • L'agenzia di Dijana verrà informata in caso di modifica dei voli

Chiedi consiglio alla tua agenzia locale, oppure visita il sito del nostro partner.

Questa idea di viaggio non ti piace?
Vedi tutti i tour in Montenegro (5)
Altre idee di viaggio
Altri viaggi in Montenegro che ti potrebbero interessare