Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Sbeïtla

Sbeïtla (Tunisia)

Informazioni utili su Sbeïtla

  • Luoghi o Monumenti religiosi
  • Sito archeologico
  • Musei
  • Luoghi o Monumenti storici
3 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 25 min di autobus da Kasserine
Quando partire?
In tutte le stagioni
Quanto tempo?
Un giorno

Sbeïtla: Recensioni dei viaggiatori

Latéfa Faïz Grande viaggiatore
155 recensioni scritte

Vicino a Kasserine, Sbeïtla è una città di pianura.

Il mio consiglio:
Sbeïtla è una piacevole sosta verso l'antico sito di Sufetula.
La mia opinione

La città di Sbeïtla è incastonata nelle vaste pianure della dorsale tunisina. Sbeïtla è una piccola località molto tranquilla punteggiata da qualche bar, due o tre alberghi, un ristorante familiare... Le giornate ti sembreranno monotone qui. L'unica attrazione della città è una visita al sito romano del primo secolo, Sufetula. Ho adorato percorrere le strade romane e vedere i resti di questa bellissima città antica lunga un chilometro.

Ho particolarmente apprezzato il tempio di Giove, vera star del posto, che si trova nel centro di Sufetula, grandioso come la natura circostante, nel cuore della città romana. Su entrambi i lati del tempio di Giove ci sono i templi di Nettuno e Minerva, di dimensioni più piccole. Diversi altri resti monumentali meritano una visita: l'Arco di Settimio Severo, l'anfiteatro, le grandi terme e le famose dimore romane, come la "Casa delle stagioni", il cui mosaico omonimo è conservato nel Museo del Bardo.

All'estremità meridionale del sito, suggerisco di dedicare del tempo all'Arco di Diocleziano a sette colonne. Gli appassionati dell'architettura religiosa potranno apprezzare le chiese del IV e del VI secolo, tra cui la Basilica di San Vitale, di cui rimangono solo tre fonti battesimali con deliziosi mosaici dai motivi floreali e animaleschi.

A Sbeïtla, le vestigia dei templi romani dell'antica città di Sufetula