Compensazione emissioni CO2 stimate
Destinazioni
Le migliori destinazioni in Sud America
Altre destinazioni in Sud America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Venezuela

Per vacanze attive al sole verso isole e coste

I venezuelani viaggiano molto all'interno del loro Paese e per loro vacanza fa spesso rima con costa. Considera che durante i giorni festivi e i weekend la gente si dirige tutta lì. Per camminare a piedi nudi sul bagnasciuga e per tutto il resto, ce n'è per tutti i gusti: dal mare azzurro dell'arcipelago Los Roques al paradiso duty free di Isla Margarita, passando per le spiagge deserte della penisola di Paria; a te la scelta. Sono le possibilità durante un viaggio in Venezuela !

Los Roques, superbo arcipelago

Los Roques è un arcipelago di isole paradisiache a 160 km al largo di Caracas. Più di 300 isole e isolotti, circondati da sabbia bianca e bagnati da acque turchesi, compongono il parco nazionale. Qui non troverai volgari complessi alberghieri e non ci sono sbarchi di orde di turisti in crociera, cosa che si riscontra invece nel resto dei Caraibi. Il turismo qui è mediamente sviluppato, anche se i prezzi restano più altri rispetto al resto del Paese. Gli alloggi proposti a Los Roques sono le posadas e durante il tuo soggiorno potrai esplorare il parco marino in lungo e in largo. La tua giornata tipo: prendere il sole, fare snorkeling e immersione. E, naturalmente, degustare specialità marittime, tra cui l'aragosta, che qui raggiunge il 90% della produzione del Paese.

Parco Nazionale Mochima, dagli splendidi fondali marini

Il Parco Nazionale di Mochima comprende delle isole e una catena montuosa che si tuffa nel mare. Qui la scogliera è stata protetta meglio che in altre parti del Paese e i fondali marini sono straordinari. Gli appassionati di immersione subacquea e di pinne, maschera e boccaglio troveranno tutto quello che cercano: coralli, gorgone e pesci multicolore. Inoltre, i delfini abbondano nella zona e li vedrai di sicuro se uscirai in barca. Il parco si trova non lontano dalla città di Puerto La Cruz, da cui si organizzano le uscite in mare. Santa Fe è centrale, se vuoi approfittare della spiaggia e riposarti. Ma il resto del villaggio non presenta altre grandi attrattive.

Rio Caribe e le spiagge della costa orientale

Rio Caribe è un bel villaggio della costa, che in passato fu un importante centro di produzione di cacao. Di quell'epoca di ricchezza restano degli edifici coloniali, tra cui delle ville a volte restaurate dove sono state aperte delle posadas. L'arredamento, qui, è superbo. Rio Caribe è il punto di partenza delle escursioni verso le belle spiagge di Medina e Pui Puy. La gita in mare per arrivare è bella quanto la meta stessa. Devi sapere che più vai verso est e meno gente c'è sulle spiagge. Per esempio, puoi andare in macchina fino a San Juan de Unare e da lì camminare fino alla spiaggia deserta di Cipara.

Isla Margarita

Isla Margarita

È l'isola delle vacanze per eccellenza, per i venezuelani e per gli stranieri. I voli internazionali e le boutique di lusso duty free lo confermano. Il turismo è sviluppato e troverai tutte le infrastrutture che probabilmente ti sono mancate in altre zone del Paese. L'isola è abbastanza popolata, ma la presenza del Parco Nazionale di Cerro Copey e delle sue montagne portano un po' di verde in questo ambiente comunque ben gestito. Anche i prezzi restano alti, l'offerta è vasta sulla Isla Margarita , ce n'è per tutti i gusti e tutti i budget. Potrai praticare diversi sport nautici, ed è un sito reputato per il windsurf e il kitesurf.

Rose Nicolini
36 contributi