Bali

Quando partire a Bali?

I migliori periodi per partire a Bali

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per scoprire l'isola di Bali va da aprile a giugno e da settembre a ottobre. Le mezze stagioni offrono condizioni meteorologiche ideali e un'affluenza più moderata rispetto ai mesi estivi più frequentati.

Durante la stagione secca, da aprile a ottobre, Bali è una meta ideale per le immersioni. I pesci si radunano creando uno spettacolo variopinto, particolarmente in ottobre. Numerosi eventi culturali arricchiscono anche la vita locale, come lo Spirit Festival di Bali ad aprile, che propone attività legate allo yoga, alle arti marziali e alla danza. Denpasar ospita anche il Festival delle Arti, con feste tradizionali, danze e teatro balinese. A giugno, potrete assistere alla raccolta del caffè, mentre a settembre si procede con quella dei chiodi di garofano.

Da novembre a marzo, la stagione umida porta un lieve calo delle temperature, ideale se desiderate fare trekking tra le montagne. Sebbene sia il periodo delle piogge, le precipitazioni non durano a lungo e si verificano spesso durante la notte. Cerimonie rituali e tradizionali, come la processione del Mekotekan a Munggu, pensata per allontanare gli spiriti maligni, si svolgono anche in questa stagione.

Idee di viaggi organizzati a Bali con le nostre agenzie locali

I momenti ideali per andare a Bali secondo i vostri desideri

Quando è consigliato andare a Bali in famiglia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Durante la stagione secca, ovvero da aprile a ottobre, il clima è ideale per un viaggio a Bali in famiglia. Tuttavia, è tra aprile e giugno e tra settembre e ottobre che le condizioni sono ottimali per esplorare le bellezze dell'isola di Bali con la famiglia, lontano dalle folle di luglio e agosto, per un viaggio più responsabile.

Questo periodo, che segue il monsone, permette di godere di una natura rigogliosa e di un clima mite intorno ai 30°. Da novembre a marzo, la stagione umida porta un clima più fresco, ma rimane comunque ideale se desiderate fare escursioni in montagna.

Quando partire per un trekking a Bali?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Con i suoi paesaggi da sogno, l'arcipelago indonesiano è una destinazione di escursioni popolare tutto l'anno, nonostante il suo clima tropicale. Il periodo migliore per partire per un trekking a Bali è di solito durante la stagione secca, che va da maggio a settembre. Durante questo periodo, le temperature sono spesso più miti e ci sono meno precipitazioni. In caso di pioggia, i sentieri possono diventare fangosi rapidamente. Tuttavia, se stai pianificando un viaggio più sostenibile, al di fuori dell'alta stagione turistica, è possibile fare trekking in qualsiasi momento dell'anno. Se il tempo è più umido e i sentieri più scivolosi da ottobre ad aprile, è possibile comunque esplorare la giungla lussureggiante di Munduk, le risaie di Sidemen o scalare i vulcani del Monte Agung e del Monte Batur in qualsiasi stagione, magari con una guida. Assicurati di scegliere un trekking adatto al tuo livello di forma fisica e verifica le condizioni meteorologiche.

Il viaggio a Bali su misura per te
Le regioni che potrebbero piacerti in Indonesia