Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Jasper

Jasper (Canada)

Informazioni utili su Jasper

  • Famiglia
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
  • Cascate
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 4 ore di macchina da Edmonton
Quando partire?
D'estate, per godere al massimo del posto
Quanto tempo?
Un giorno

Jasper: Recensioni dei viaggiatori

Cedric Tinteroff Grande viaggiatore
55 recensioni scritte

Jasper è una cittadina canadese situata nel parco nazionale di Jasper, conosciuto in tutto il mondo per la fauna, i ghiacciai e le passeggiate nel cuore delle montagne rocciose!

Il mio consiglio:
La città di Jasper in sé non offre grandi motivi di interesse: è un posto gradevole dove ci si ferma per dormire e mangiare ma non è in nessun caso imperdibile. In ogni caso nella città si trova il centro informazioni del Parco.
La mia opinione

Durante la mia traversata del Canada verso gli Stati Uniti, mi sono fermato per qualche tempo nel Parco nazionale di Jasper quindi sono passato per la città omonima!

Non ho un ricordo straordinario della città. Il parco circostante invece è semplicemente straordinario, dal ghiacciaio Athabasca fino agli incontri con tanti animali selvatici (orsi neri, grizzly e mufloni!).

Se decidi di fermarti a Jasper, sappi che il costo della vita è sensibilmente superiore al resto del paese, essendo un posto molto frequentato in tutte le stagioni. Quindi sii previdente e cerca di prenotare prima del tuo arrivo o attraverso un agente locale, così risparmierai in modo sostanziale sul costo dell'alloggio!

La stazione di Jasper
Alicia Munoz Grande viaggiatore
100 recensioni scritte

Il Parco Nazionale di Jasper è il più vasto dei parchi nazionali canadesi. Si trova tra le Montagne Rocciose, nella provincia di Alberta e al confine con il Parco Nazionale di Banff.

Il mio consiglio:
Rappresenta una tappa obbligata per gli amanti della natura e della fotografia. Ti consiglio di visitarlo in estate per evitare le temperature rigide dell'inverno canadese, preferendo settembre ai mesi di luglio e agosto.
La mia opinione

Creato nel 1907, il Parco Nazionale Jasper si estende su una superficie di circa 11 000 km². Rappresenta una delle aree protette più antiche e vaste del Paese. Lì si possono ammirare immensi ghiacciai come l'Athabasca, sorgenti idrotermali, in particolar modo le Miette Hot Springs, splendidi laghi di montagna e sorgenti d'acqua.

Tra i tanti animali selvatici, ho potuto osservare il wapiti, il caribù, l'alce, il muflone, l'orso nero. Nessun grizzly in vista, d'altronde sarebbe meglio non incontrarne durante un'escursione.

Jasper è la versione canadese dell'Alaska, nella misura in cui attira chi cerca un'esperienza a contatto con la natura, lontano dalla civiltà. Con quasi 1000 km di sentieri da percorrere e migliaia di aree dove campeggiare, l'avventura è alla portata di tutti. Gli appassionati della Via Lattea apprenderanno con gioia che si tratta della seconda località di osservazione del cielo notturno più estesa del Pianeta.

Il lago Peyto nel parco di Jasper