Destinazioni
Le migliori destinazioni in Nord America
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Laurentian Wildlife Reserve

Laurentian Wildlife Reserve (Canada)

Informazioni utili su Laurentian Wildlife Reserve

  • Famiglia
  • Riserva Naturale / Osservare la Fauna / Safari
  • Punti di vista
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Fiumi
  • Lago
  • Turismo Responsabile
  • Fuori dagli schemi
4 / 5 - 2 recensioni
Come andarci
A 90 minuti di macchina da Québec
Quando partire?
D'estate, in autunno e d'inverno
Quanto tempo?
1 - 2 giorni

Laurentian Wildlife Reserve: Recensioni dei viaggiatori

Cedric Tinteroff Grande viaggiatore
55 recensioni scritte

La riserva faunistica dei Monti Laurenziani, situata in Québec, è un territorio di caccia e pesca che copre circa 8000 km²: un paradiso per le escursioni e le uscite in canoa!

Il mio consiglio:
Se desideri goderti pienamente la riserva faunistica, fai una semplice cosa: noleggia una canoa, prendi una tenda e vai a pagaiare per tutta la giornata fino a raggiungere il posto dei tuoi sogni per passarci la più bella delle notti!
La mia opinione

Durante il mio primo tour in Canada, ho avuto la fortuna di poter esplorare, a piedi e in canoa, la riserva faunistica dei Monti Laurenziani (ne conservo un ricordo fantastico).

Contrariamente a quanto temevo, non ho avuto difficoltà a spostarmi sulle acque dei laghi del Québec: poca corrente, pochi venti contrari, il maggior fastidio sono state le sanguisughe e le dighe dei castori, per le quali sono dovuto scendere in acqua e portare a mano la canoa (ma è un passaggio rapido!).

La riserva è un po' l'equivalente di un parco nazionale, quindi è naturale fare incontri selvaggi! Nel mio caso è stato un incontro sonoro con gli ululati dei lupi a notte fonda, quando stavo solo davanti al mio fuoco di legna, in fondo al lago, dopo una giornata trascorsa a pagaiare: un momento eccezionale!

Consiglio la riserva faunistica dei Monti Laurenziani a tutti i tipi di viaggiatori: famiglie, avventurosi, esploratori. Ognuno troverà un motivo d'interesse!

Nel cuore della riserva faunistica
Guy Junior Grande viaggiatore
17 recensioni scritte

La riserva faunistica delle Laurentides si trova a nord della città di Québec e non nella regione delle Laurentides a nord di Montréal, come il nome potrebbe lasciar intendere. È un parco caratterizzato da una natura straordinaria!

Il mio consiglio:
Nei pressi della Riserva, si trova la foresta di Montmorency, luogo di ricerca forestale dell'Università di Laval. Per visitare in maniera alternativa questo luogo di escursioni, partecipate alle attività educative all'aria aperta o fate un giro con la Fat Bike.
La mia opinione

In Canada, la riserva del governo del Québec mira non solo a proteggere la fauna ma anche a promuovere la scoperta della natura attraverso escursioni in estate e sci di fondo in inverno. Il ritrovo principale si trova a Camp Mercier, in particolar modo per lo sci di fondo. In estate e in autunno, recatevi a La Loutre, nel centro della Riserva.

Da lì, potete raggiungere le varie aree, siti per la pesca e siti di caccia regolamentata. La posizione degli chalet è comoda per la pesca, la caccia alla piccola selvaggina e la caccia all'alce. Questa caccia regolamentata dura un mese all'anno e permette uno sviluppo armonioso della fauna all'interno di questa foresta che si estende su 6500 chilometri quadrati.

Si non ti piace affatto questa pratica sportiva, non venire nel mese di settembre; in questo modo, potrai godere a pieno delle attrattive di questa riserva faunistica. Infatti, è possibile ammirare una ricca fauna di volatili, come il gallo cedrone, l'airone e la strolaga, e di animali selvatici, quali la volpe, l'alce, il lupo, la lince, la lepre, il castoro, l'orso nero e, in particolar modo, il famoso caribù. Non ti aspettare, però, di vedere tutti questi animali durante il tuo viaggio, sebbene duri una settimana.

Vista notturna sul monte nei pressi del camping La Loutre, nella Riserva faunistica delle Laurentides.