
La regione del Centro della Cina è caratterizzata da un clima subtropicale caldo e umido, senza stagione secca. I periodi ideali per un viaggio nel Sichuan e nel centro della Cina sono la primavera e l'autunno. La primavera, che corrisponde a momento in cui gli alberi di pesco sono in fiore, ben si presta alle visite e alle escursioni. L'autunno, piuttosto fuori stagione, è altrettanto piacevole: è il momento perfetto per una passeggiata lungo i laghi che assumono una bella tonalità turchese mentre le foreste si vestono di un fogliame dorato.
L'estate, più calda, va bene per visitare alcune città situate sull'altopiano occidentale come Garzê, Daocheng e Kangding. In inverno, indossa gli sci e scendi le piste della stazione del Monte Emei.
La regione è anche rinomata per i suoi festival. Se parti a gennaio, non perdere il Festival internazionale delle cascate ghiacciate a Jiuzhaigou. Nel distretto di Rangtang, partecipa al Festival di Rangbala che si tiene nel mese di agosto e ammira un'opera tibetana all'aperto.