Viaggi in bici a Creta

Tutte le idee di viaggi e itinerari in bicicletta

Buono a sapersi
Potrete personalizzare ogni itinerario in base al vostro budget e alle vostre preferenze con l'agenzia locale.
Creta in bicicletta: spiagge, vini e cultura

Creta in bicicletta: spiagge, vini e cultura

9 giorni a partire da 1490 €
  • Heraklion International Airport, “Nikos Kazantzakis”
  • Chania
  • Old Town
  • Kournás
  • Georgioupolis
  • Roussospiti
  • Margarítai
  • Loutro
  • Arkadi Monastery
  • Prefettura di Rethymno
Fabio
L’agenzia locale di Fabio
144 recensioni

Le nostre agenzie sono davvero locali. E questo cambia tutto.

Viaggiare a Creta con esperti locali

  • Viaggia su misura: un itinerario pensato appositamente per te dal tuo esperto
  • Vivi l'autentico: Esperienze fuori dai sentieri battuti
  • Viaggia senza pensieri: un contatto locale in caso di imprevisti

Come preparare il tuo viaggio in bicicletta a Creta

Creta è un'isola nel cuore del Mar Egeo e del Mediterraneo, dalla storia millenaria e dalla bellezza stupefacente. I viaggi in bici a Creta permettono di esplorare in totale libertà questo luogo splendido, a partire dalla città di Heraklion, un gioiellino dal cuore antico. In bici potrai raggiungere anche la celebre Cnosso, testimone dello splendore della civiltà minoica. Oppure, dirigerti verso Elafonissi, una spiaggia rosa di eccezionale bellezza: le sue acque basse e pulitissime, quasi da piscina naturale, ti conquisteranno.

I viaggi in bicicletta più belli a Creta

Creta è una delle isole mediterranee più grandi, e la più grande per estensione di tutta la Grecia. Lunga 260 chilometri, e larga tra i 15 e i 60 chilometri, è attraversata da ampie, comode strade, e da tantissimi sentieri sterrati, tutti da percorrere in MTB. Chi è più allenato potrebbe organizzarsi per compiere il giro di Creta in bicicletta: partendo da Heraklion sarà possibile percorrere tutta la costa Nord ammirando le famose colline di ulivi, attraversando su due ruote le numerose strade turistiche. Se sei alla ricerca di un'avventura nel mezzo della natura selvaggia, Creta non ti deluderà: ti consigliamo di dirigerti verso la costa Sud, ancora incontaminata, e rudemente mediterranea. Se ami il turismo culturale, sappi che Creta è ricchissima di storia: potrai raggiungere in bici Cnosso e il palazzo di Festo, due dei siti archeologici d'Europa più interessanti.

Con la famiglia o con gli amici: giri in bicicletta ed escursioni a Creta per tutti i livelli

Creta è un'isola davvero grande, e piuttosto variegata in termini paesaggistici. La costa Sud è caratterizzata da dislivelli notevoli: perciò è l'ideale se sei uno sportivo molto appassionato e allenato, alla ricerca di percorsi capaci di metterti alla prova fisicamente. Se viaggi in famiglia, e magari con bambini, la costa Nord è probabilmente più adatta alle tue escursioni su due ruote. Qui le colline sono più dolci, intervallate da tratti pianeggianti. La costa Nord ospita alcune delle attrazioni più celebri al mondo, come le rovine di Cnosso, Heraklion e il palazzo di Festo, tutte piuttosto vicine e raggiungibili facilmente in bicicletta. Per pianificare al meglio la tua gita su due ruote su quest'isola, puoi chiedere consiglio agli esperti locali di Evaneos, creando un tour personalizzato modellato sui tuoi desideri.

Le stagioni migliori per un viaggio in bicicletta a Creta

Il clima di Creta è tipicamente mediterraneo, con lunghe estati calde e secche, e inverni piuttosto miti, ma piuttosto piovosi. Quest'isola greca è una delle destinazioni estive per eccellenza; il periodo migliore per visitare Creta va da metà Aprile a Ottobre inoltrato. Tra Maggio e Giugno potrai goderti al meglio le splendide spiagge, senza troppa ressa di turisti. Se non apprezzi granché la vita da spiaggia, ma vuoi visitare l'immenso patrimonio storico di quest'isola, anche l'inverno è un'opzione da valutare attentamente.

Quando andare a Creta?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice

Il periodo migliore per andare a Creta va da aprile a ottobre. La stagione estiva è di gran lunga la più gettonata per visitare i luoghi più belli da vedere a Creta. Tra giugno e settembre, c'è tanto sole e pochissima pioggia. Durante le stagioni intermedie (aprile, maggio, ottobre e novembre), le temperature oscillano tra i 20 e i 26°C, con una minore affluenza turistica, e secondo noi sono il periodo più bello per visitare l'isola.

Tra novembre e marzo, anche se molti siti archeologici e i negozi chiudono prima, avrai il privilegio di ammirare le cime innevate, godendo comunque di temperature miti, ideali per scoprire con tranquillità il patrimonio storico dell'isola.

Altre tematiche che potrebbero piacerti
Altri paesi che ti potrebbero interessare

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio a Creta

4.975 recensioni
Leggi tutte le recensioni