Il periodo migliore per partire a Ispahan è la primavera, quando le notti si scaldano ma la temperatura di giorno resta sopportabile. A partire dalla metà di giugno, il clima diventa veramente caldo e le visite in città meno piacevoli.
E' durante la primavera che Teheran è più piacevole da visitare. il periodo di capodanno è molto particolare, poiché la città si svuota dei suoi abitanti per 15 giorni, e numerosi musei chiudono. In inverno, il tempo è freddo e grigio, ma le piste di da sci sono molto vicine per gli amatori!
Questa regione è più piacevole da visitare in aprile/maggio, con delle temperature e dei tassi di umidità che restano sopportabili. per scoprire le foreste della regione nel loro più bel aspetto, scegliete l'autunno.
E' durante i mesi di maggio e giugno che Tabriz è più piacevole da visitare. i mesi d'inverno sono veramente da evitare, perché le temperature possono scendere fino a -30°C.
Il periodo migliore per partire a Chiraz è in primavera, quando le notti si scaldano ma le temperature di giorno restano sopportabili. i giardini della città si coprono di germogli e di fiori. A partire dalla metà di giugno, il clima diventa veramente caldo e secco.
Poiché la regione centrale dell'Iran e Yazd sono desertiche, preferisci l'inizio della primavera per andarci. Le notti possono essere ancora fresche, ma le temperature saranno sopportabili in giornata.
Come il resto dell'Iran, Mashhad si visita piuttosto in primavera. E' meglio evitare i festival religiosi sciiti (che seguono il calendario lunare e cambiano in base all'anno), poiché l'attrazione principale della città diventa inaccessibile.