Destinazioni
Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?
Lochinver

Lochinver (Regno Unito)

Informazioni utili su Lochinver

  • Incontri locali
  • Romantico
  • Escursioni / Trek
  • Montagna
  • Lago
  • Cascate
  • Castelli e fortezze
  • Luoghi o Monumenti storici
4 / 5 - Un recensione
Come andarci
A 1 ora da Ullapool
Quando partire?
Tra aprile e settembre
Quanto tempo?
2 - 3 giorni

Lochinver: Recensioni dei viaggiatori

Lisa Gaillard Grande viaggiatore
58 recensioni scritte

Con il suo grazioso porticciolo sul Lago di Inver e con, sullo sfondo, il monte Suilven, che assomiglia al Pan di Zucchero di Rio, questo villaggio è il capoluogo della magnifica regione di Assynt e rappresenta un paradiso per gli escursionisti.

Il mio consiglio:
Lochinver è famosa per le torte ( pie in inglese). Assaggia quelle del ristorante "Lochinver Larder Pie Shop". Ce ne sono dolci, salate...entrambe buonissime! La mia preferita è quella al rabarbaro.
La mia opinione

Nel corso del tuo soggiorno in Scozia, hai due alternative per raggiungere Lochinver da Ullapool. Il primo percorso è la strada principale, la A837, cioè la più rapida. Da qui passerai davanti al castello di Ardvrek, vicino al loch Assynt, costruito dal clan MacLeod verso la fine del XV secolo. Fai un piccola sosta qui per ammirarne le rovine: pare che, secondo la leggenda, il castello sia stregato. Leggi la sua storia e ammira il paesaggio intorno a te e perché no, con un po' di fortuna, potresti intravedere la sirena del lago! Il secondo percorso per raggiungere Lochinver è un itinerario costiero che ti permetterà di ammirare i romantici paesaggi delle Isole Summer. Si tratta di una via stretta e sinuosa che ti costringerà spesso a fermarti sul ciglio della strada per lasciar passare le auto in transito. In compenso, potrai goderti uno stupendo paesaggio montano che costeggia diversi loch. Secondo me, ne vale la pena!

Mentre mi trovavo a Lochinver, ad agosto, ho avuto la fortuna di assistere agli Highlands Games: sono una sorta di olimpiadi scozzesi aperte a tutti. Un giorno mi sono ritrovata sotto la pioggia a godermi le danze folkloriche eseguite da un gruppo di bimbe vestite con costumi tradizionali. Che piccole!! Ho anche visto degli uomini in kilt, intenti nel lancio del martello, del peso e, il più impressionante e sicuramente più insolito, lancio di tronchi d'albero.

In assenza di grandi eventi, Lochinver, è un villaggio tranquillo, secondo me non molto interessante in sé: c'è una strada principale con l'ufficio postale, la banca, un negozio di generi alimentari, qualche ristorante e un ufficio turistico che potrà darti qualche dritta sulle attività da fare nella zona. Troverai invece più movimento dopo Ullapool, proseguendo in auto per un'ora verso sud. Inoltre, questo è il punto di partenza per diverse escursioni nella zona nord-occidentale della regione di Assynt.

A 25 minuti d'auto potrai, ad esempio, raggiungere il faro di Point of Stoer, attorno al quale pascolano le pecore e le caratteristiche mucche scozzesi. Qui ho apprezzato tanto il chiosco, Living the Dream, che propone dolci fatti in casa. Potresti andare anche a Clashnessie bay, con la sua spiaggia di sabbia bianca, o anche ad Achmelvich, la più bella a mio parere, a soli 10 minuti di strada da Lochinver. Qui, l'acqua è turchese e mi sembrava di essere ai Caraibi. Tuttavia, la temperatura dell'acqua mi ha subito riportata alla realtà: piena estate, 15 gradi, eh no, mi trovavo proprio in Scozia!! 

Loch Assynt