In generale
Se una cosa è certa quando si parla di un viaggio in Scozia e di meteo, è che questa si distingue per due principali qualità: è tanto imprevedibile quanto variabile, con una certa predilezione per l'umido!
Eppure, non è (completamente) vero che piove senza sosta. Può anche fare caldo, persino molto caldo nei mesi estivi. Siamo sinceri su questo punto: probabilmente non è lì che passeresti le tue giornate ad abbronzarti...
Tutte le stagioni hanno i loro vantaggi , ma, se preferisci partire in condizioni ottimali, il mese di maggio e il periodo settembre ottobre presentano i migliori presupposti.
Il viaggio in Scozia su misura per te
Partire in Scozia in primavera
Da marzo a giugno.
E' la stagione migliore, e, se puoi, scegli la fine della primavera, che è un periodo ideale e che offre un presupposto perfetto da ogni punto di vista: durata della giornata, luce del sole, osservazione della fauna... In più, a sorpresa, questo momento dell'anno tende ad essere più soleggiato dell'estate.
Partire in Scozia in estate
Da giugno ad agosto.
Per quanto riguarda l'estate in Scozia, si possono avere dei picchi di calore fino ai 20°C, intercalati dalle abituali piccole piogge sparse, perfette per rinfrescarsi.
Partire in Scozia in autunno
Da settembre a ottobre.
L'autunno è la stagione da sogno per i fotografi, con dei colori splendenti e dei paesaggi spettacolari. Eppure, il tempo tende ad essere un tantino più variabile del solito, che non è poco quando si parla di Scozia!
Partire in Scozia in inverno
Da dicembre a febbraio.
L'inverno in Scozia porta il suo carico di neve, freddo e ghiaccio. E' possibile andare a sciare verso le Highlands e anche assistere allo spettacolo meraviglioso dell'aurora boreale, là in alto al nord, verso le isole Shetland...
Quando partire per un viaggio in Scozia on the road?