Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Qual è il miglior periodo per partire in Scozia?

Quando partire in Scozia? Si può andare in Scozia tutto l'anno, ma i periodi ottimali sono maggio, settembre ed ottobre.

In generale

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Se una cosa è certa quando si parla di un viaggio in Scozia e di meteo, è che questa si distingue per due principali qualità: è tanto imprevedibile quanto variabile, con una certa predilezione per l'umido!

Eppure, non è (completamente) vero che piove senza sosta. Può anche fare caldo, persino molto caldo nei mesi estivi. Siamo sinceri su questo punto: probabilmente non è lì che passeresti le tue giornate ad abbronzarti...

Tutte le stagioni hanno i loro vantaggi , ma, se preferisci partire in condizioni ottimali, il mese di maggio e il periodo settembre ottobre presentano i migliori presupposti.

Partire in Scozia in primavera

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da marzo a giugno.

E' la stagione migliore, e, se puoi, scegli la fine della primavera, che è un periodo ideale e che offre un presupposto perfetto da ogni punto di vista: durata della giornata, luce del sole, osservazione della fauna... In più, a sorpresa, questo momento dell'anno tende ad essere più soleggiato dell'estate.

Partire in Scozia in estate

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da giugno ad agosto.

Per quanto riguarda l'estate in Scozia, si possono avere dei picchi di calore fino ai 20°C, intercalati dalle abituali piccole piogge sparse, perfette per rinfrescarsi.

Partire in Scozia in autunno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da settembre a ottobre.

L'autunno è la stagione da sogno per i fotografi, con dei colori splendenti e dei paesaggi spettacolari. Eppure, il tempo tende ad essere un tantino più variabile del solito, che non è poco quando si parla di Scozia!

Partire in Scozia in inverno

gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Da dicembre a febbraio.

L'inverno in Scozia porta il suo carico di neve, freddo e ghiaccio. E' possibile andare a sciare verso le Highlands e anche assistere allo spettacolo meraviglioso dell'aurora boreale, là in alto al nord, verso le isole Shetland...

Cedric Tinteroff
60 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio