Scozia

Unisciti a un piccolo gruppo di viaggiatori

Perché viaggiare in Scozia?

Se ti dico che ho camminato attraverso Dundee, sono andato a vedere le acque del lago di Loch Ness, ho incontrato un reggimento di Highlanders uscendo da una distilleria di whisky e che alla fine sono arrivato a Edimburgo, dopo una piccola deviazione alle isole Orcadi, a quale paese pensi? Alla Scozia ovviamente! Terra benedetta dagli amanti delle tradizioni, tesoro gelosamente custodito dagli escursionisti e culla di molti miti e leggende, l'antico regno dei Pitti è una meta ricca di sorprese e di scoperte, che si adatta assolutamente a tutti. Gli amanti della natura saranno al settimo cielo: parchi nazionali e arcipelaghi di isole (Shetland, Orcadi, Skye), mentre i viaggiatori più amanti della città si tufferanno con gioia nelle belle città scozzesi come Edimburgo, Glasgow o Aberdeen e Inverness e dove la cultura e i musei valgono sicuramente più di una semplice visita. Infine, coloro che cercano un viaggio autentico saranno al settimo cielo: Haggis, cornamusa e Kilt, la Scozia in ciò che ha di più bello, di più tradizionale!

Vedi la guida di viaggio

Quando andare in Scozia?

gen
feb
marzo
aprile
mag
giu
lug
ago
sette
otto
nove
dice
Vedi quando partire

Parti per un viaggio organizzato di gruppo in Scozia

La bellezza della Scozia non è solo nei suoi paesaggi, ma anche nella sua storia, impressa su castelli e rovine che punteggiano le verdi brughiere. Con un viaggio di gruppo in Scozia potrai condividere insieme ad altre persone la tua passione per il paese di William Wallace, del whisky e delle cornamuse, colonna sonora perfetta per accompagnare il tuo viaggio tra le tante bellezze di questo paese così affascinante.

Cosa vedere, cosa fare durante un viaggio di gruppo in Scozia?

Affidati agli esperti locali selezionati da Evaneos, che renderanno il tuo viaggio di gruppo in Scozia un'esperienza indimenticabile. Saranno loro a guidarti tra i castelli più belli e leggendari del paese, tra i laghi più suggestivi e i paesaggi più belli delle selvagge Highlands, senza dimenticare le città, come la capitale Edimburgo, che tanto ha ispirato scrittori come Stevenson e Arthur Conan Doyle.

  • Edimburgo è una città che ruota attorno alla old town, con le case medioevali e i closes che custodiscono storie di fantasmi: partecipando ai Ghost Tour ti ritroverai a visitare il celebre Mary King's Close e il cimitero di Greyfriars. Percorrendo Royal Mile, partendo dalla residenza di Holyrood legata a Maria Stuarda, potrai raggiungere il Castello di Edimburgo in cima a Castle Hill, dove è conservata la Pietra del Destino sulla quale venivano incoronati i reali scozzesi.
  • Parti da Inverness, cuore delle Highlands, alla volta dell'Isola di Skye, la più affascinante delle Isole Ebridi: qui a regnare è la natura nelle sue formazioni rocciose come l'iconico Old Man Storr che veglia sull'isola. Dopo aver assaggiato l'autentico whisky scozzese presso il villaggio di Portree, visita Fairy Pools, un vero luogo delle fate tra silenziosi laghetti e gorgoglianti cascatelle immerse nel verde.
  • Partecipa a un tour alla scoperta dei castelli più belli di Scozia, da quello di Glamis fino all'inespugnabile castello di Stirling, teatro della vittoria di William Wallace per la libertà della Scozia. Tra le fortezze più spettacolari vi sono poi il Dunnotar Castle, custode dei gioielli della corona prima dell'arrivo di Cromwell, e l'Eilean Donan Castle, splendidamente affacciato sul Loch Duich.
  • Visita i Loch scozzesi e in particolare Loch Lomond, punteggiato di isolotti, con il pittoresco villaggio di Luss affacciato sulle sue sponde, e Loch Ness, che secondo la famosa leggenda sarebbe abitato dal mostro marino Nessy. Dalle sovrastanti rovine del Castello di Urquhart la vista su Loch Ness è davvero impagabile.

Quando partire per un viaggio di gruppo in Scozia

Il clima in Scozia è mite ed è influenzato dalle correnti oceaniche, con piogge frequenti nei mesi di novembre e dicembre. A nord il clima è generalmente più freddo e piovoso. Il periodo migliore per partecipare a un viaggio di gruppo in Scozia è tra maggio e luglio, quando le giornate sono più lunghe e le temperature più gradevoli. Chi decide di partire ad agosto potrà partecipare al festival di teatro dell'Edinburgh International Festival, mentre ottobre sorprende con i bellissimi colori autunnali delle foglie nei boschi scozzesi.

Le recensioni dei viaggiatori dopo il loro viaggio in Scozia

4.641 recensioni
Giulia
5
Il viaggio e' stato organizzato per due persone, l'agenzia ha rispettato tutte le nostre richieste, è stato stancante ma altrettanto stupefacente, sono stati sempre veloci e tempestivi nel rispondere ai nostri quesiti ed anche quando eravamo in loco, ed avevamo dei problemi (causati da noi stessi), sono sempre stati pronti nell'aiutare, a qualsiasi orario. Alessandro e Diana sono super!!!
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale
Maura e famiglia
5
La nostra guida Diana ci ha seguito sin dall'inizio del primo contatto con Evaneos mostrando la massima flessibilita' nell'inserire nell'itinerario localita' di nostra scelta. Essendo un viaggio organizzato su misura per la nostra famiglia abbiamo potuto godere di localita' che sono fuori dai classici circuiti. Diana si e' dimostrata attenta, organizzata e molto preparata nella storia del paese e anche negli ambiti di scienze della terra e della flora. Si e' creato un bellissimo clima di fiducia, trasparenza e collaborazione. E' bello incontrare una professionista appassionata del proprio lavoro che mette la buona riuscita del viaggio sopra tutto. Diana ha condiviso con noi angoli di Scozia che lei stessa e' solita visitare. Consiglieremo sicuramente una esperienza di viaggio con Diana
Vedi di più
Diana
Viaggio organizzato con l'agenzia di Diana
Vedi l’agenzia locale

Altre tematiche che potrebbero piacerti

Altri paesi che ti potrebbero interessare