La prima cosa a cui bisogna pensare mentre si prepara la valigia per un viaggio in Scozia è certamente la pioggia. Per essere preparati, portati vestiti adatti, un impermeabile o un buon ombrello, oltre a scarpe resistenti all'acqua in caso tu voglia fare escursioni nella natura.
E' meglio che anche lo zaino sia impermeabile se ti porti dietro materiale elettronico o carte stradali: sarebbe un peccato bagnarli. Nonostante le isole britanniche abbiano fama di essere innaffiate per gran parte dell'anno dalla pioggia, portati comunque dietro occhiali da sole, crema solare e cappellino (non si sa mai)!
Per la sera e la notte, quando in generale fa fresco (anche in estate), portati un pull o una giacchetta, in particolare se sei diretto verso la costa, a Edimburgo, Aberdeen o Dundee, oppure nel nord del Paese. Consiglio personalmente di portarti dietro un dizionario bilingue tascabile per non trovarti impreparato in una conversazione in inglese o semplicemente per trovare la parola giusta se ti trovi in una situazione delicata (dal medico, al pronto soccorso, con la polizia...).
Poiché le prese elettriche sono diverse, dovrai portare o comprare sul posto un adattatore. Ti consiglio di prenderne uno prima di partire, perché in una situazione di emergenza potresti ritrovarti a comprarne uno molto costoso o di scarsa qualità. Nei negozi si trovano spesso adattatori economici, ma o non funzionano o si rompono molto in fretta. Per finire, non dimenticarti la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Benché il sistema sanitario sia molto efficiente e gratuito negli ambulatori, è meglio averla sempre con sé per essere rimborsati in caso di cure costose.