Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire in Scozia

La prima cosa a cui bisogna pensare mentre si prepara la valigia per un viaggio in Scozia è certamente la pioggia. Per essere preparati, portati vestiti adatti, un impermeabile o un buon ombrello, oltre a scarpe resistenti all'acqua in caso tu voglia fare escursioni nella natura.

E' meglio che anche lo zaino sia impermeabile se ti porti dietro materiale elettronico o carte stradali: sarebbe un peccato bagnarli. Nonostante le isole britanniche abbiano fama di essere innaffiate per gran parte dell'anno dalla pioggia, portati comunque dietro occhiali da sole, crema solare e cappellino (non si sa mai)!

Per la sera e la notte, quando in generale fa fresco (anche in estate), portati un pull o una giacchetta, in particolare se sei diretto verso la costa, a Edimburgo, Aberdeen o Dundee, oppure nel nord del Paese. Consiglio personalmente di portarti dietro un dizionario bilingue tascabile per non trovarti impreparato in una conversazione in inglese o semplicemente per trovare la parola giusta se ti trovi in una situazione delicata (dal medico, al pronto soccorso, con la polizia...).

Poiché le prese elettriche sono diverse, dovrai portare o comprare sul posto un adattatore. Ti consiglio di prenderne uno prima di partire, perché in una situazione di emergenza potresti ritrovarti a comprarne uno molto costoso o di scarsa qualità. Nei negozi si trovano spesso adattatori economici, ma o non funzionano o si rompono molto in fretta. Per finire, non dimenticarti la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Benché il sistema sanitario sia molto efficiente e gratuito negli ambulatori, è meglio averla sempre con sé per essere rimborsati in caso di cure costose.

Da mettere in valigia

  1. Materiale per ammirare la fauna del posto
  2. La tessera europea di assicurazione malattia
  3. Uno zaino impermeabile
  4. Un dizionario italiano-inglese tascabile
  5. Un quaderno di viaggio e una biro
  6. Un adattatore elettrico
  7. Crema solare, occhiali da sole e cappellino
  8. Vestiti pesanti per la sera
  9. Scarpe per camminare, calze adatte e una borraccia
  10. Vestiti per la pioggia: un impermeabile, una giacca a vento o un ombrello
  11. Un repellente antizanzare (per le midges) se parti in estate, oltre a una crema antiprurito o ancora una zanzariera personale (quelle vendute sul posto sono certificate... dalla NATO!)
  12. La patente di guida, se vuoi noleggiare un mezzo di trasporto, e una carta stradale
  13. Le ricette mediche se viaggi con molti medicinali
Claire Perrin
66 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio