Le stazioni balneari tunisine sono molto conosciute e frequentate, eppure conservano un certo fascino. Vai a crogiolarti ai bordi dell'acqua ad Hammamet o a Djerba e non perderti la spiaggia di El-Mansourah. Potrai anche iniziare a fare immersioni o snorkeling a Tabarka. Parti preferibilmente tra Aprile e Ottobre ed evita i mesi di Giugno, Luglio e Agosto se non sopporti la ressa.
A poco a poco il trekking si sta sviluppando in Tunisia. Nell'attesa non rinunciare a una passeggiata a dorso di cammello, detta anche «méharée». Puoi partire per una giornata, tre giorni o anche una settimana e ti fermerai in diverse oasi nel corso della tua escursione. Scegli il periodo che va da Marzo a Dicembre ed evita, se puoi, i mesi di Giugno, Luglio e Agosto, troppo caldi.
Il deserto tunisino offre la possibilità di scoprire attività geniali come lo sci sulle dune o il carro a vela! Potrai anche fare un giro in mongolfiera o provare l'hovercraft. Parti preferibilmente tra Marzo e Maggio e tra Settembre e Dicembre. Infine, gli amanti del bird watching potranno osservare gli uccelli in primavera e in autunno nel Parco nazionale di Ichkeul.
Puoi stabilire le date del tuo tour in Tunisia in funzione delle feste e dei festival: non sarai deluso! Il paese è molto animato dalle feste, soprattutto in estate e in autunno. In Luglio si tengono il festival del jazz e il festival delle varietà a Tabarka, e la festa continua in Agosto con altri tipi di musica. In estate si tiene anche il celebre festival culturale internazionale di Hammamet. Infine, in Novembre ha luogo il festival del Sahara. Se parti nel momento della fine del ramadan, la festa è garantita.
Le spiagge tunisine sono talmente belle che sicuramente dedicherai molto tempo al dolce far niente, ma ci sono posti che meritano ampiamente che lasci la spiaggia per visitarli. Luoghi imperdibili del tuo viaggio sono, naturalmente, il Sahara, ma anche capo Bon, un must assoluto in Tunisia. Non perderti nemmeno il Chott El-Djerid, celebre lago salato. Parti tra Aprile e Dicembre per evitare i periodi troppo caldi di Giugno, Luglio e Agosto.
Le due stagioni più adatte per un viaggio in famiglia in Tunisia sono la primavera e l'autunno, perfette per passeggiare sotto il caldo sole in compagnia di tutta la famiglia. In inverno, soprattutto a dicembre e gennaio, il tempo è molto più fresco e soprattutto molto piovoso. L'estate rimane un periodo ideale per chi ama il sole. In primavera, è meglio evitare il mese di maggio a causa delle numerose tempeste di sabbia.