Buttati!
Prima del tuo soggiorno in Tunisia, esercitati un po'. La complessità dell'arabo non deve essere un freno: buttati e non avete paura di fare errori. I Tunisini apprezzeranno i tuoi sforzi!
Consultare dei manuali di conversazione può rivelarsi utile. Molti corsi di lingua tascabili sono corredati da un CD audio. Pensa anche ad ascoltare della musica tunisina, o a seguire dei corsi di Tunisino.

Pronuncia da conoscere
Ecco alcune regole da conoscere in tunisino. In Arabo, esiste soltanto un articolo: "el", pronunciate "ej". Per le consonanti, la "kh" si legge come la jota spagnola o il "ch" tedesco di achtung . La "q" è la consonante gutturale per eccellenza: è in un certo qual modo una "k" pronunciata con un forte rilassamento del palato.
La '"h" è fortemente espirata: come la "h" inglese. La "d", la "t" e la "s" hanno un suono enfatico molto frequente in arabo tunisino: per arrivare a pronunciarle, metti la punta della lingua tra i denti. La "w" si dice "watt" come water in inglese. La "gh" è pronunciata in modo molto gutturale.
In Tunisino, la "r" è sempre arrotata. Tutte le consonanti si pronunciano, che siano in mezzo o in fine di parola. Alcune consonanti sono particolarmente intensificate: come la "b" e la "m", da pronunciare con insistenza.
Per quanto riguarda le vocali, "a", "i" ed "u" sono lunghe: pensaci quando le pronunci.