Dove partire?
  • Con chi parti?
  • Cosa vuoi fare?
  • Quando parti?
  • Che tipo di viaggio cerchi?

Cosa mettere in valigia per partire in Uzbekistan

Prima di partire per un viaggio in Uzbekistan, dovrai preparare la valigia con molta attenzione e, soprattutto, adattare assolutamente il suo contenuto a seconda di ciò che hai in programma di fare e della stagione in cui si svolgerà il tuo soggiorno.

Se ti stai chiedendo quali vestiti portare, ricordati semplicemente che l'Uzbekistan è soggetto a dure condizioni climatiche di tipo continentale. In estate, le temperature possono superare i 45°! Avrai quindi bisogno di vestiti leggeri per sopportare questo caldo. In inverno, le temperature possono scendere a -30° e, in tal caso, ti serviranno senz'altro dei vestiti abbastanza caldi per resistere a questo freddo. In ogni caso, avrai anche bisogno di vestiti lunghi che coprano braccia e gambe per visitare i siti religiosi. Se hai in programma di fare un trekking sul posto, munisciti dell'attrezzatura necessaria e soprattutto di buoni scarponi da trekking. Fai attenzione a non dimenticare niente prima di arrivare, perché sarà difficile trovare sul posto ciò che ti manca.

Questo consiglio vale anche per la preparazione del tuo kit farmacia. Oltre alle medicine classiche di base, dovrai pensare a portare qualcosa per alleviare una brutta diarrea. Questa infatti rovina spesso il viaggio di molti visitatori. A seconda della stagione, avrai bisogno di un anti-zanzare e di una buona crema solare durante tutto l'anno. Per i tuoi trekking, fatti prescrivere un trattamento contro il mal di montagna e dei cerotti per le vesciche.

Perché al tuo ritorno tu possa mostrare delle foto di questo magnifico viaggio, ti servirà la tua macchina fotografica oppure una videocamera, oltre a diverse schede di memoria per archiviare tutti i tuoi scatti. È indispensabile una carta di credito per i tuoi prelievi di denaro e il tuo passaporto munito di visto per entrare nel paese.

Da mettere in valigia

  1. Dei vestiti leggeri se parti in estate
  2. Dei vestiti pesanti se parti in inverno
  3. Delle scarpe da trekking resistenti per le tue magnifiche escursioni
  4. Un kit farmacia con medicine di base ma anche il necessario in caso di dissenteria
  5. Un trattamento per il mal di montagna
  6. Una buona crema solare e degli occhiali da sole
  7. Un repellente per zanzare
  8. Una fotocopia del tuo passaporto in caso di perdita dell'originale, ma soprattutto passaporto e visto sempre con te.
  9. Una macchina fotografica o una videocamera per immortalare i bei ricordi
  10. La tua patente di guida internazionale per guidare sul posto
  11. Una torcia per far luce in caso di blackout
  12. Un adattatore della presa di corrente
  13. Le ricette mediche se viaggi con molti medicinali
David Debrincat
537 contributi
Aggiornato il 8 ottobre 2018
Esperienza aggiunta!
Aggiungi altre esperienze al tuo progetto prima di inviarlo all'agenzia locale
Scopri il tuo progetto di viaggio