Evaneos.it, è prima di tutto una piattaforma che mette in relazione dei viaggiatori con delle agenzie di viaggio localiselezionate in tutto il mondo. L’obbiettivo del nostro concetto è di restare una piattaforma che mette in contatto, e di lasciare l’organizzazione dei viaggio e dei voli a degli specialisti del turismo. 

Nonostante questo nulla ci impedisce di aiutarti nelle tue ricerche! Evaneos, ora partner di Option Way, dà la possibilità agli operatori locali di proporti anche i voli internazionali.

Qualche consiglio

Questo però non vuol dire che ti lasciamo totalmente solo!

Come scegliere il miglior volo? Ecco qualche consiglio per aiutarti nella tua scelta...

1. Partire "fuori stagione"

Se puoi, prova a viaggiare in bassa stagione. Se non hai figli e puoi scegliere, evita il più possibile le vacanze scolastiche e i ponti per non subire l’aumento notevole dei prezzi (dei voli ma anche degli alloggi) e la folla di viaggiatori. In più, siccome ogni stagione è diversa in funzione del luogo in cui ci troviamo sul globo, trovi sempre una destinazione che risponde ai tuoi criteri. Tuttavia, pensa a verificare che non sia alta stagione nel paese nel quale vuoi viaggiare, le tariffe rischiano di subire un aumento considerevole.  Scegli di partire un po’ prima o un po’ dopo il picco di alta stagione, per approfittare il più possibile del tuo viaggio senza spendere troppo.

2. Comprare i biglietti il prima possibile

Quando comprare il biglietto aereo? Bisogna prenotare il volo diversi mesi in anticipo o al contrario è meglio prenotare last minute? Ancora una volta, tutto dipende dal periodo e della stagione alla quale vuoi partire. L’ideale è di organizzare in anticipo, prenotando i voli almeno 3 mesi in anticipo prima della data di partenza de la destinazione è vicino, e fino a 7 mesi di anticipo per i voli internazionali.

3. Valutare il budget totale

E perché non scegliere destinazioni più vicine? Le capitali europee e le grandi città sono accessibili a dei prezzi molto vantaggiosi se scegli delle compagnie low cost. Tuttavia, non dimenticarti del costo della vita in loco.Una settimana in Europapuò alcune volte essere più cara che2 settimane in Asia.

4. Comparare i voli e essere flessibile sulle date

Comparare i voli prima di un viaggio è essenziale, è anche consigliato di farlo più volte. A qualche giorno di differenza, i prezzi dei voli possono evolvere.  Bisogna cercare di essere flessibili il più possibile sulle date del tuo soggiorno in modo da risparmiare sulla prenotazione dei voli.

5. Verificare le opzioni del biglietto

Per quanto riguarda il confort, i voli low cost sono meno comodi e ogni opzione da aggiungere è a pagamento (cibo, bagagli…). Non ti lasciare attirare dai prezzi molto attrattivi, che nascondono spesso numerose tasse che molte volte raddoppiano il prezzo del biglietto.  Verifica tutte le opzioni del volo prima di prenotare e assicurati che una volta queste opzioni pagate, il volo non sia più caro che un altro dov'è tutto incluso.

Alcune compagnie aeree includono automaticamente alcune opzioni (assicurazioni) quando si compra un biglietto. Al momento dell’acquisto, verifica tutto ciò per cui stai pagando.

6. Non dimenticare la tua sicurezza

Assicurati, prima di prenotare un volo, che la compagnia scelta non figuri sulla tua black-list. Questa lista include tutte le compagnie aeree che si situano sotto dei criteri minimi di sicurezza. Se hai il minimo dubbio prima della tua prenotazione, consulta il sito Skytrax nel quale sono elencate e giudicate sui servizi che propongono tutte le compagnie aeree.

Cerca di privilegiare una sola e unica compagnia aerea (piuttosto europea) per i tuoi viaggi (andata-ritorno), in modo da essere protetti in caso di litigio. 

Ecco, ora hai tutte le carte in mano per scegliere i tuoi voli e goderti un viaggio in tutta serenità. Buon volo e buon viaggio !