Se stai per partire per un viaggio in Botswana e non sei sicuro di cosa portare in valigia, sei arrivato sull'articolo che fa per te; il paese è diventato una destinazione imperdibile per safari indimenticabili, e i nostri consigli su cosa portare con te iniziano proprio da qui.
Per quanto riguarda i vestiti, avrai bisogno di abiti leggeri per sopportare il caldo opprimente. Evita i colori vivaci e preferisci quelli neutri, perché gli animali non ti vedano facilmente e perché tu possa osservarli meglio. Kaki, beige e verde chiaro ti aiuteranno a mimetizzarti meglio.
La sera le zanzare saranno abbondanti... quindi ricordati di portare con te non solo un ottimo repellente per le zanzare, ma anche abiti che ti proteggano le braccia e le gambe dalle loro feroci punture.
La preparazione della borsa delle medicine deve essere fatta con molta attenzione. Ricordati ovviamente le medicine di base per guarire i malesseri quotidiani. Aggiungi delle medicine per guarire i disturbi digestivi di cui sono spesso vittima gli occidentali, e un trattamento contro la malaria, se il tuo medico avrà ritenuto opportuna la prescrizione.
Nel corso di un safari, ti renderai presto conto che farai un numero incredibile di foto: impossibile resistere di fronte a una famiglia di leoni, o ad un piccolo elefante. Prendi quindi una macchina fotografica, una videocamera e schede di memoria sufficienti per salvare questi fantastici ricordi. Anche un binocolo sarà molto utile per vedere gli animali che resteranno a grande distanza.
Dal lato amministrativo, è sempre bene fare una fotocopia del proprio passaporto. Questo ti aiuterà in caso di perdita dell'originale. La patente internazionale è indispensabile se vuoi noleggiare una macchina. Non dimenticare infine la tua carta di credito o contanti sufficienti per i tuo viaggio.
Da mettere in valigia.
- Un animo avventuroso e la voglia di scoperta!
- Una torcia in caso di interruzione di elettricità o escursioni.
- Il tuo libretto dei vaccini internazionali.
- La patente internazionale per noleggiare un'auto.
- Un binocolo per osservare gli animali da lontano.
- Una macchina fotografica o una videocamera per riportare dei ricordi dal safari.
- Una carta di credito per prelevare.
- Una fotocopia del passaporto in caso di perdita dell'originale.
- Una cura contro i disturbi digestivi che capitano di frequente ai turisti.
- Una crema solare per non prendere un'insolazione.
- Un repellente per allontanare le zanzare.
- Una borsa di medicine molto completa.
- Abiti lunghi per sfuggire alle punture delle zanzare.
- Abiti dai colori neutri per il safari.
- Abiti leggeri per sopportare il caldo.